Larrabee (2009)

Ripercorriamo la storia delle GPU di Intel, dalle soluzioni integrate fino ai tentativi di realizzare schede video dedicate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Larrabee (2009)

larrabee

Nel 2009 Intel fece un altro tentativo per entrare nel mercato delle schede video dedicate con Larrabee. Facendo leva sull'immensa comprensione della tecnologia x86 come principale forza dell'azienda, Intel voleva creare una GPU basata su ISA. Lo sviluppo di Larrabee iniziò con l'originale CPU Pentium, che Intel cercò di modificare così da un'unità scalare interna alla GPU anziché iniziare il lavoro da zero. Il design del vecchio processore era stato nettamente rinnovato con nuovi algoritmi e tecnologia Hyper-Threading per aumentare le prestazioni. Anche se l'HTT usato in Larrabee era simile a quello delle CPU Intel, Larrabee era in grado di gestire quattro thread per core piuttosto che due.

Per l'unità vettoriale Intel aveva creato un'insolitamente ampia unità in virgola mobile a 512 bit composta da 16 elementi individuali capaci di lavorare come un singolo componente o entità separate. Questa FPU era teoricamente in grado di offrire un throughput 10 volte maggiore rispetto alle GPU Nvidia comparabili di quel periodo. Larrabee venne cancellato, anche se Intel continuò a sviluppare la tecnologia.