Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Strange Brigade, primo titolo con multi-GPU tramite Vulkan

Strange Brigade è il primo titolo a supportare il multi-GPU tramite l'API Vulkan. A rivelare questo dettaglio è stata AMD, che sul proprio blog ha annunciato come i frutti della collaborazione con Rebellion sono visibili con i driver Adrenaline 18.8.2. Qualche giorno fa vi avevamo parlato dei nostri test svolti su questo titolo, ma la configurazione di […]

Strange Brigade è il primo titolo a supportare il multi-GPU tramite l'API Vulkan. A rivelare questo dettaglio è stata AMD, che sul proprio blog ha annunciato come i frutti della collaborazione con Rebellion sono visibili con i driver Adrenaline 18.8.2.

Qualche giorno fa vi avevamo parlato dei nostri test svolti su questo titolo, ma la configurazione di prova utilizzava una sola scheda video. Con il Multi-GPU, secondo i dati di AMD, le prestazioni quasi raddoppiano.

Facendo girare il gioco a 4K con preset ultra, una singola Radeon RX Vega 56 da 8 GB tocca 53,8 fps, mentre con due schede si passa a 102,3 fps: un incremento di 1,9 volte.

Secondo AMD, questo incremento delle prestazioni è dovuto al fatto che le API Vulkan riducono di molto il cosiddetto "API overhead", ovvero il lavoro che fa la CPU per capire di quale hardware ha bisogno il gioco. Inoltre Vulkan espone caratteristiche hardware della GPU di norma non accessibili tramite OpenGL, migliorando così prestazioni e qualità grafica.

Slide2 4
Clicca per ingrandire

Oltre al multi-GPU, AMD ha lavorato con Rebellion per portare su Strange Brigade ulteriori migliorie. Il FreeSync 2 HDR permette al gioco di preservare tutti i dettagli anche in scene dove solitamente i rapporti di contrasto non lo permettono.

L'Asynchronous Compute è usato invece per migliorare la velocità di risposta agli input, l'efficienza e le performance andando ad occupare risorse della GPU che altrimenti rimarrebbero inutilizzate.

Se avete una sola scheda AMD, ci sono buone notizie anche per voi. Nel titolo infatti, grazie ai nuovi driver, avrete un aumento delle prestazioni del 6% rispetto a quanto ottenuto con gli Adrenaline 18.8.1.

Slide1 3
Clicca per ingrandire

Per concludere vi ricordiamo che in questo momento AMD promuove un bundle davvero interessante per cui se acquistate una scheda video Radeon ottenete tre giochi gratis, tra cui proprio Strange Brigade. Difficile farselo scappare. 


Tom's Consiglia

Se volete spingere il titolo al massimo e approfittare del bundle, la RX Vega 64 è la scheda video perfetta per voi.