Qualità massima

É passato solo un mese dall'introduzione della GeForceFX 5800 Ultra di NVIDIA, e ATi prepara la controffensiva, lanciando la Radeon 9800 PRO alias R350, 9600 e 9200.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

FSAA, Continua

FSAA, Continued

Clicca l'immagine per visualizzare una BMP non compressa.

Questo screenshot rivela l'inconveniente della tecnologia anti alias "Ordered Grid" di NVIDIA. I piloni, nel caso della FX impostata a 4x, hanno il lato scalettato. Difetto che il sistema "Jittered Grid" di ATi, a parità di impostazione, elimina, mentre a 6x l'immagine è pressoché perfetta.

L'interessante modalità 8xs di NVIDIA, che combina un Multi Sampling 4x a un Super Sampling 4x, disegna con molta precisione la struttura dei piloni, ma appare generalmente meno dettagliata. Inoltre sono ben visibili alcuni artefatti di aliasing.

Qualità massima

Max Quality

Consigliamo a chi vuole verificare la massima qualità ottenibile con entrambe le schede di scaricare questo archivio zip.

Screenshots.zip (4,7 MB)

Conslusioni sulla qualità dell'immagine.

Basandoci sui driver attualmente reperibile, non possiamo che concludere che le Radeon 9700/9800 sono superiori alla GeforceFX sia nell'anti aliasing che nel filtraggio anisotropico. A onor del vero sembrerebbe che la mancata performance dei prodotti NVIDIA sia legata a problemi di driver. Da quanto abbiamo visto finora, la modalità combinata 8xs di NVIDIA non offre chissà quali vantaggi. Mentre il 6x di ATi garantisce visibili miglioramenti visivi.