Studio AMD: Data Center, ma quanto mi costi!

45 miliardi per chilowattora è il consumo totale di elettricità dei data center nel 2005, circa 3 miliardi di dollari

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In occasione del LinuxWorld OpenSolution Summit che si tiene a New York in questi giorni, Randy Allen - Corporate Vice President, Server and Workstation Division di AMD - ha reso noto uno studio, commissionato dall'azienda, che calcola per la prima volta il consumo energetico annuale dei Data Center.Lo studio rivela che solo nel 2005 in U.S. il consumo totale di elettricità dei data center è stato di circa 45 miliardi per chilowattora che ammontano a circa 3 miliardi di dollari, per un totale annuo di consumi mondiali stimato pari a 7,2 miliardi di dollari. Il report analizza inoltre la crescente domanda di elettricità dal 2000 e conclude che negli ultimi 5 anni l’utilizzo di energia per i server è raddoppiata.

AMD da anni enfatizza infatti l'importanza dell'efficienza energetica, proponendo processori dalle buone prestazioni per watt e che consentono alle aziende e ai consumatori di risparmiare denaro ed energia. La spinta di AMD in questo particolare campo ha trovato un'ottima risposta da parte di Intel, che con i Core 2 Duo ha riguadagnato la leadership globale.

Speriamo vivamente che il clima di concorrenza continui su buoni ritmi per fornirci prestazioni sempre maggiori con consumi ridotti.