Su Android non è spuntato ancora il Bluetooth

Rilasciato il set di Api per Android, ma mancano i supporti Bluetooth e IM

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google ha rilasciato il primo set di Api per l'atteso Android, il sistema operativo per il segmento della telefonia cellulare. Ha destato però sconcerto la mancanza del supporto alla tecnologia Bluetooth e l'API d'instant messaging GTalk Services. Indicazioni per altro confermate dal blog degli sviluppatori di Android, che hanno accennato al solo supporto base per le cuffie.

Insomma, pare che gli sviluppatori che realizzano applicazioni per periferiche bluetooth dovranno lasciar perdere Android per il momento. Secondo Nick Pelly, uno degli ingegneri responsabili del progetto, l'inaspettata scelta è dovuta solo ed esclusivamente ad una questione di tempi: la roadmap non sarebbe stata rispettata, inserire le API del Bluetooth nel kit di sviluppo avrebbe richiesto troppo lavoro.

Google, comunque, ha assicurato che il Bluetooth sarà presente nel pacchetto 2.0 di Android. Mentre per quanto riguarda l'esclusione del sistema di messaggistica istantanea, le motivazioni hanno a che fare con la sicurezza. GTalkService richiede infatti molti dati personali, fra cui il vero nome e l’indirizzo e-mail. La piattaforma ha ancora bisogno di protezioni adeguate.