Mainstream: Sparkle GeForce FX 5700 Ultra

Abbiamo messo alla prova due offerte di Sapphire, la silenziosa Radeon 9800 Ultimate Pro e la potente 9800 XT. A rappresentare NVIDIA, due schede di Sparkle: una basata sull'interessante NVIDIA GeForce 5700 Ultra, l'altra su GeForce 5950 Ultra. Vi guidiamo all'acquisto con decine di foto e una manciata di benchmark, a voi la scelta!

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Mainstream: Sparkle GeForce FX 5700 Ultra

La FX 5700 Ultra si rivolge a una fascia di utenza intermedia. La potenza della GPU che equipaggia questo prodotto assicura buone prestazioni, più che adatte a tutti i giochi attualmente in circolazione, a meno che non si pretenda di giocare a risoluzioni altissime al massimo del dettaglio.

FX 5700 Ultra

La scheda è equipaggiata con il chipset NV36 prodotto con tecnologia a 0,13 micrometri. Adotta un sistema di raffreddamento tradizionale, con un dissipatore in alluminio che ricopre il processore e le memorie, raffreddato da una ventola da 40 mm. La configurazione è a singolo slot, e il layout generale è quello della reference di NVIDIA. Sulla parte posteriore della scheda è presente un dissipatore passivo, posizionato in corrispondenza della GPU e delle memorie. La scheda necessita di un'alimentazione secondaria, come per i modelli di punta.

Dissipatore principale di tipo standard

Primo piano della ventola

Lato inferiore della scheda:: notiamo il grosso dissipatore passivo e la placca riportante lo stemma nVidia

Alimentazione secondaria

I connettori a disposizione