Per entusiasti: Sparkle GeForce FX 5950 Ultra

Abbiamo messo alla prova due offerte di Sapphire, la silenziosa Radeon 9800 Ultimate Pro e la potente 9800 XT. A rappresentare NVIDIA, due schede di Sparkle: una basata sull'interessante NVIDIA GeForce 5700 Ultra, l'altra su GeForce 5950 Ultra. Vi guidiamo all'acquisto con decine di foto e una manciata di benchmark, a voi la scelta!

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Per entusiasti: Sparkle GeForce FX 5950 Ultra

Il modello FX 5950 Ultra è il top dell'offerta Sparkle. Ovviamente il target di mercato è quello degli entusiasti e dei videogamer incalliti alla ricerca delle massime prestazioni.

FX 5950 Ultra

La scheda è equipaggiata con il chipset NV38, prodotto con tecnologia a 0,13 micrometri; la frequenza del core è solo di 25 MHz superiore rispetto al proposta FX 5900. La memoria è più veloce di 50 MHz; il bandwidth offerto della scheda è passato da 27.2 Gb a 30.4 Gb.

In questo caso si è utilizzato un design a doppio slot. Il sistema di raffreddamento è molto interessante e di ottimo impatto estetico. Il funzionamento si basa sul principio dell'OTES di Abit. Il dissipatore viene raffreddato da una ventola che, tramite un canale, espelle l'aria calda dalla parte posteriore del case. Oltre ad una placca in alluminio posta sopra buona parte della scheda, in prossimità della GPU sono posizionate delle fitte lamelle, proprio come quelle di un dissipatore per CPU.

Il complesso sitema di raffreddamento che equipaggia la scheda

Una vista ravvicinata dell'interno sistema di raffreddamento

Entrata e uscita per l'aria

La scheda necessita di una seconda alimentazione. La parte posteriore è dotata di un dissipatore passivo simile a quello utilizzato per la FX 5700 Ultra.

Parte posteriore della scheda

Alimentazione secondaria