Potenza pura: Sapphire Radeon 9800 XT

Abbiamo messo alla prova due offerte di Sapphire, la silenziosa Radeon 9800 Ultimate Pro e la potente 9800 XT. A rappresentare NVIDIA, due schede di Sparkle: una basata sull'interessante NVIDIA GeForce 5700 Ultra, l'altra su GeForce 5950 Ultra. Vi guidiamo all'acquisto con decine di foto e una manciata di benchmark, a voi la scelta!

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Potenza pura: Sapphire Radeon 9800 XT

Questa scheda Sapphire è ovviamente equipaggiata con chip ATi Radeon 9800 XT, è caratterizzata da una configurazione a singolo slot e da un tipo di raffreddamento standard, con ventola da 80 mm.

Sapphire Radeon 9800 XT

Il chipset utilizzato è l'R 360 prodotto con tecnologia a 0,15 micrometri. Le frequenze di core e memoria sono leggermente superiore rispetto la 9800 Pro e rispettivamente di 412 MHz e 365 MHz. Il bandwith è così passato da 22.4 a 23.4 GB/Sec.

La configurazione esteriore della scheda è abbastanza comune. Sapphire, per questo modello di punta, ha seguito alla regola la reference board di ATi. Un dissipatore in rame che copre GPU e memorie è raffreddato da una ventola da 80 mm. L'utilizzo di una ventola di questa dimensioni ha portato sicuramente dei benefici a livello acustico; al massimo regime, il rumore prodotto è più che accettabile.

La scheda Sapphire ha un look molto aggressivo

Sul lato inferiore della scheda è presente un sottile dissipatore in rame.

Primo piano del sistema di raffreddamento

Particolare della grossa ventola da 80 mm

Pannello delle connessioni: sono disponibili le canoniche DVI, VGA e S-Video