Sugli scaffali: schede video PCI Express

Nel corso del 2005 assisteremo a un passaggio graduale dallo standard AGP al nuovo PCI Express. Abbiamo provato cinque schede video PCI Express, basate sulle GPU ATi X600, X700 e NVIDIA GeForce 6600 GT.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Sono passati circa sei mesi dalla presentazione delle prime schede video basate su PCI Express, il nuovo slot di connessione che assicura un bandwidth maggiore rispetto all'ormai vecchio, ma ancora attuale, AGP 8X. Come preannunciato, il passaggio al nuovo standard non sarebbe stato immediato, e infatti ancora oggi la stragrande maggioranza degli utenti è in possesso di una scheda video AGP; probabilmente solo chi si è trovato di fronte alla necessità di rinnovare l'intero sistema ha optato per il passagio al PCI Express, dato che questo tipo di aggiornamento richiede non solo l'acquisto della scheda video ma anche di una nuova motherboard, CPU e, nel peggiore dei casi, della memoria.

Tuttavia, nel corso del 2005 assisteremo a una graduale trasformazione, e sugli scaffali dei rivenditori troveremo sempre meno schede AGP, che cederanno il posto al nuovo bus. La disponibilità dei modelli non sarà più un grosso problema, e le promesse legate al PCI Express, come la tecnologia SLI di Nvidia, ingolosiranno la maggior parte degli utenti che non potranno più astenersi dal nuovo acquisto.

In questo articolo daremo un'occhiata a quattro schede video PCI Express mid range, adatte a quegli utenti che non usano il PC principalmente per giocare ma che non disdegnano un po' di saltuario svago, ovviamente senza le pretese dei cosiddetti hardcore gamer. Il prezzo di tutte le schede qui proposte è compreso tra i 200€ e i 250€ circa.