Schede Grafiche

Sugli scaffali: Schede Video per ogni tasca

Pagina 1: Sugli scaffali: Schede Video per ogni tasca

Tante proposte da
Abit, AOpen, PNY, Sapphire e Sparkle

La nostra serie "Sugli Scaffali" sta riscuotendo molto successo. Per chi si fosse "sintonizzato" solo ora su Tom’s Hardware Italia, in questi articoli presentiamo una panoramica delle schede video disponibili sul mercato, dando rilevanza ai fattori personalizzazione e design e presentando solo una manciata di benchmark di riferimento.

Chi vuole approfondire al massimo sulle prestazioni dei chip grafici troverà valanghe di benchmark nella nostra classica sezione "Schede Video", all’interno della quale le anteprime sono all’ordine del giorno, soprattutto in questo 2004 che si prospetta un anno eccezionale per il settore schede video. NVIDIA ha suscitato scalpore presentando il proprio nuovo, eccezionale chip grafico, NV 40 alias Geforce 6800 Ultra. ATi a breve presenterà la propria proposta R420, aspettatevi altre scintille!

Inoltre, l’introduzione del nuovo standard di comunicazione PCI Express (maggiori informazioni in questo articolo) causerà a sua volta un piccolo terremoto. Le prime periferiche che potranno trarre ampio beneficio da questo bus di comunicazione sono infatti le schede video, anche se effettivamente non possiamo ancora dire in quanto tempo l’AGP sarà completamente rimpiazzato. Nel frattempo tutti i produttori del settore hanno già presentato delle linee complete di prodotti PCIE, mentre al CeBIT già regnava la polemica sulla validità della soluzione Bridge (scelta iniziale di NVIDIA) rispetto a quella Nativa (scelta iniziale di ATi).

Come sapete tra la presentazione e la commercializzazione di un prodotto passa parecchia acqua sotto i ponti. Inoltre sono in pochi ad acquistare il top della gamma; la maggior parte dei consumatori preferisce attendere e valutare il miglior modo per investire i propri sudati Euro. Abbiamo quindi tempo per una carrellata in cui vediamo protagoniste una serie di schede video di fascia medio/alta di Abit, AOpen, PNY, Sapphire e Sparkle. L’abbondanza di prodotti NVIDIA deriva dalla nostra curiosità di verificare la Geforce FX 5900 XT che compare infatti in tre diverse implementazioni.

Nelle schede tecniche troverete dei prezzi di riferimento. Non li riportiamo dal listino del produttore, bensì calcoliamo una media dei prezzi trovati sui più popolari siti di confronto prezzi come Costameno.it.