Pag 3

In attesa dell'arrivo sul mercato dei nuovi chip di fascia alta di NVIDIA e ATi, presentiamo una panoramica delle schede video disponibili sul nostro mercato, con un occhio di riguardo al nuovo interessante chip di NVIDIA, il GeForce 5900 XT, che si posizione nella fascia medio alta di prezzo e offre ottime prestazioni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Layout della scheda

Le schede della linea “Ultimate” di Sapphire sono dotate di un sistema di raffreddamento passivo fornito da ZALMAN.

Parte anteriore della Sapphire 9600 XT Ultimate

Il dissipatore di alluminio è installato su entrambi i lati della scheda in corrispondenza del chip grafico e unito tramite una heat pipe che si occupa di trasferire uniformemente il calore. Le memorie non sono dotate di raffreddamento passivo.

Parte posteriore della Sapphire 9600 XT Ultimate

La configurazione della scheda è a singolo slot, ma è preferibile lasciare il primo slot PCI vicino all’AGP libero, data l’alta temperatura che può raggiungere il dissipatore.

Primo piano del dissipatore

Dal profilo notiamo lo spessore del dissipatore Zalman

Ovviamente il maggior pregio di questo prodotto è la silenziosità, data la completa assenza di ventole. É comunque consigliabile installarla in un case ben areato, siccome il surriscaldamento del dissipatore Zalman può contribuire a innalzare la temperatura interna del case.

I connettori classici

La scheda non necessita di alimentazione aggiuntiva. Le connessioni disponibili sono quelle classiche, e cioè un connettore VGA, uno DVI e un TV-out.