Suite da ufficio

Guida - Una pratica guida alla scelta delle applicazioni da ufficio per Linux.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Suite da ufficio

Linux è famoso per le ampie possibilità di personalizzazione e modifica che offre. Questo sistema però può essere anche molto semplice e facile da usare. Quest'aspetto è particolarmente rilevate per chi usa software di produttività, e non è interessato a mettere "le mani nel motore", ma preferisce piuttosto installare l'applicazione che desidera e usarla senza incidenti. Una suite è la risposta perfetta a chi cerca semplicità, perché con una sola installazione aggiunge al computer tutte le applicazioni di cui si ha bisogno.

In quest'articolo raccogliamo le applicazioni da ufficio che fanno parte di suite più grandi e complesse. Più avanti le descriveremo dettagliatamente, organizzandole per categoria. Prima però diamo uno sguardo alle Suite che potete scegliere nel mondo Linux.

OpenOffice.org (v3.0.1)

OpenOffice.org (OOo.org) è un'ottima alternativa a Microsoft Office, sia per chi usa Windows che per chi ama Mac, oltre che naturalmente per gli utenti Linux. Rispetto alla suite Microsoft probabilmente ha qualche mancanza, ma offre tutto ciò che serve a gran parte degli utenti. Quando si parla di Linux però non è un'alternativa, ma il punto di riferimento. Ubuntu e gran parte delle distribuzioni moderne infatti offrono le applicazioni di OpenOffice.org preinstallate: c'è almeno Writer, il programma di scrittura elettronica, ma generalmente si trova anche Calc (fogli di calcolo) e Impression (presentazioni). La suite completa include anche Base (database), Draw (grafica) e Math (formule matematiche ed equazioni).

Una delle caratteristiche più apprezzate di questa suite è la sua capacità di aprire, gestire e salvare file in formato MSOffice. Al momento questa suite è quella più popolare in assoluto: di conseguenza la documentazione è abbondante e il supporto solido. Probabilmente resterà il leader del settore ancora a lungo.