Sull'unica GPU PCIe 5.0 del mercato gira Crysis

La scheda video migliora nei titoli DX9, ma la strada è ancora lunga e la MTT S80 è solo un trampolino di lancio per Moore Threads.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

MTT S80 è una GPU lanciata lo scorso anno da Moore Threads, azienda cinese che si è appena affacciata nel segmento delle schede video. Al momento la scheda è l'unica a supportare lo standard PCIe 5.0, ma nonostante questo ha abbastanza deluso nei primi benchmark, posizionandosi nettamente dietro le soluzioni di fascia bassa Nvidia come la RTX 3060 e avvicinandosi alle prestazioni di una vecchia GTX 1060. Questa particolare scheda video non è mai stata lanciata al di fuori del mercato cinese, ma dei nuovi test sono stati condivisi in rete dall'insider Löschzwerg, dove viene anche mostrato come ora riesca a eseguire bene Crysis, un titolo DX9 particolarmente intenso dal punto di vista grafico.

L'utente ha provato la MTT S80 su un sistema dotato di CPU Intel Core i5-10400, installata su una scheda madre ASRock B560M-HDV. Il processore grafico include un totale di 4096 unità di calcolo MUSA, raggiungendo una capacità computazionale di 14,4 TFLOP e una frequenza di funzionamento di 1,8GHz. Per l'alimentazione è presente un singolo connettore da 8 pin a 12V. Nel benchmark eseguito su 3DMark03, la GPU è stata paragonata a una Intel Arc Alchemist A770 Limited Edition, esprimendo delle prestazioni inferiori dal 35% al 64% rispetto a quest'ultima. Le prove non hanno inoltre incluso i test con titoli più recenti, di conseguenza il divario rimane ancora abbastanza ampio.

Gli sviluppatori di Moore Threads stanno tuttavia lavorando per ampliare maggiormente la libreria di giochi supportati dalla loro scheda, attualmente è possibile eseguire ufficialmente 60 titoli, la maggior parte dei quali solo venduti in Cina. Trattandosi di un'azienda dalle risorse limitate, il processo di sviluppo dell'hardware è chiaramente più lento rispetto ai colossi più affermati. L'ultimo driver è la versione 200.2, rilasciata tre mesi dopo il lancio della MTT S80. Uno dei punti più critici della scheda, tuttavia, rimane il suo consumo in standby veramente alto, che raggiunge i 114W. Inutile dire che la strada da fare, per raggiungere i livelli concorrenziali adeguati, è decisamente lunga.