Suma, controller tridimensionale meglio del Wiimote

Una palla da schiacciare al posto del mouse e del joypad? È il futuro dei controller secondo Cambridge Consultans.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ricercatori di Cambridge Consultants hanno realizzato Suma, un dispositivo di input "schiacciabile" che permette agli utenti di avere un controllo tridimensionale su quanto mostrato a schermo. Suma sarà mostrato in diverse versioni al CES 2010 di Las Vegas, dove speriamo di vederlo all'opera.

Schiaccia Suma e controlli il PC

All'interno del prodotto ci sono attuatori luminosi che circondano un sensore centrale. Quando Suma viene schiacciato, questi attuatori rilevano la pressione e i cambiamenti di movimento. Questi segnali sono processati con software interno a Suma e poi inviati a un programma che controlla il dispositivo.

La differenza tra Suma e il controller della Wii è che quest'ultimo permette agli utenti di spostare oggetti ma non manipolare le forme.

"Suma è come avere un'intera immagine all'interno della vostra mano", ha dichiarato Duncan Smith, portavoce di Cambridge Consultants.

Clistere, palla da rugby o sfigmomanometro?

Gli sviluppatori hanno integrato all'interno di Suma anche degli accelerometri, che permettono di controllare i movimenti. Al momento le prove del prodotto avvengono su un sistema Linux e un gioco studiato apposta. Suma viene alimentato via USB e per averlo correttamente in funzione serve un driver.

Suma ricorda la tetta gigante del film "Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso (ma non avete mai osato chiedere)"

I ricercatori affermano che c'è anche una versione di fascia bassa, meno sensibile alla pressione e perciò meno costosa da produrre. Cambridge Consultants vede nei giochi e nelle applicazioni 3D il campo ideale di Suma, anche se il prodotto potrebbe essere utile anche nel settore medico con persone disabili.