Sun e Microsoft, collaborazione più intensa

Sun e Microsoft ampliano la loro collaborazione aprendo il Sun/Microsoft Interoperability Center e annunciando la disponibilità di Sun Infrastructure Solution per Microsoft Exchange Server 2007.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sun Microsystems Inc. e Microsoft Corp. hanno annunciato alcune novità importanti nella loro collaborazione: la prima riguarda l'apertura del Sun/Microsoft Interoperability Center nel campus Microsoft di Redmond per l'ottimizzazioni delle applicazioni Microsoft sui sistemi server di archiviazione Sun Fire x64, mentre la seconda è la disponibilità di Sun Infrastructure Solution per Microsoft Exchange Server 2007.

L'obiettivo del nuovo centro Sun/Microsoft è quello di ottimizzare le applicazioni Microsoft per i sistemi Sun x64 e il conseguimento dell'interoperabilità in aree come la virtualizzazione, la tecnologia Java, i sistemi di amministrazione e l'identificazione. Inoltre, il centro collaborerà con i Sun Solution Center autorizzati per supportare i clienti.

I primi risultati della collaborazione vigente tra Sun e Microsoft è la disponibilità di Sun Infrastructure Solution per Microsoft Exchange Server 2007. Il prodotto permetterà ai clienti enterprise di amministrare meglio le email con Exchange Server 2007. Alcune configurazioni permettono agli utenti di migrare verso a Exchange Server 2007, salvando l'85% dello spazio e dell'enegia, riducendo il costo totale legato alla email del 70 % entro tre anni.

Le due aziende hanno inoltre creato le basi per un'interoperabilità migliore tra  Java Platform, Enterprise Edition (Java EE), Microsoft .NET Framework 3.0 e Windows Communication Foundation nei servizi web Sun per l'interoperabilità (Project Tango).