Super Talent TeraDrive PT3, SSD con SandForce 2

Super Talent ha presentato gli SSD TeraDrive PT3 da 60, 120, 240 e 480 GB con interfaccia SATA III e prestazioni oltre i 500 MB/s.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Super Talent ha presentato la nuova serie di SSD TeraDrive PT3. Basata su controller SandForce 2200, questa nuova famiglia di modelli ha un'interfaccia SATA 6 Gb/s e memoria flash MLC (Multi Level Cell) conforme alla specifica Open Nand Flash Interface. Presente il supporto al comando TRIM, che si occupa di mantenere un livello di prestazioni ottimale per l'intero ciclo di vita dell'unità.

L'azienda assicura prestazioni di circa 550 MB/s in lettura e 500 MB/s in scrittura. Gli SSD sono disponibili in capacità di 60, 120, 240 e 480 GB. Super Talent ne ha messo a prova le prestazioni con ATTO Disk Benchmark, in grado di mostrare la capacità del nuovo controller nella compressione dei dati prima della scrittura.

I prezzi dei nuovi SSD TeraDrive PT3 non sono stati comunicati. Super Talent non è l'unica azienda ad adottare controller SandForce di nuova generazione, Corsair e OCZ (per esempio) hanno già annunciato alcune serie nelle precedenti settimane.