Supercomputer, anche l'Europa vuole il petaflop

Un centro di ricerca tedesco ospiterà un sistema IBM Blue Gene con potenza di calcolo di un petaflop.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il centro di ricerca tedesco Forschungszentrum Juelich ha scelto IBM per sviluppare il primo supercomputer in Europa con prestazioni di un petaflop. IBM collaborerà con il Gauss Centre for Supercomputing tedesco per installare il nuovo IBM Blue Gene/P System nella prima metà di quest'anno.

Il nuovo sistema Blue Gene è il primo dotato di tecnologia di raffreddamento ad acqua, che utilizza acqua a temperatura ambiente per raffreddare i server. Man mano che l'aria attraversa i rack dei server il calore viene dissipato, passando attraverso il sistema di raffreddamento ad acqua prima di entrare nel rack di server successivo. Ciò si traduce in una riduzione del 91 per cento dell'aria condizionata necessaria per raffreddare il data center del Forschungszentrum Juelich.

"I supercomputer con questo livello prestazionale sono strumenti tecnologici essenziali e universali per risolvere i problemi scientifici più urgenti e complessi in molte aree", commenta il Professor Achim Bachem, presidente del consiglio di gestione del Forschungszentrum Juelich. "Scienziati di tutte le discipline utilizzano i supercomputer per identificare i cambiamenti climatici, condurre ricerche sul folding delle proteine nelle cellule, scoprire come funzionano i semiconduttori o come migliorare le celle a combustibile".

Il nuovo Blue Gene/P System comprenderà circa 295.000 processori POWER in 72 rack, con oltre 144 terabyte di memoria. Espanderà significativamente la capacità di supercomputing attuale del Forschungszentrum Juelich presso il Centro, che comprende altri 6 Petabyte di spazio di hard disk, equivalenti a più di un milione di DVD.

Il nuovo Blue Gene System del Juelich in sintesi:

Tipo: IBM Blue Gene / P

Prestazioni di picco: 1 petaflop/s

Processori: 294.912

Nodo di calcolo: processore SMP a 4 vie

Memoria: 144 terabyte

Rack: 72

Latenza di rete: 160 nanosecondi

Larghezza di banda di rete: 5,1 gigabyte/s

Consumo energetico: 2200 kilowatt