Schede Grafiche

Supporto a Netflix in 4K anche per le GPU AMD Radeon

I nuovi driver Radeon Software Adrenalin Edition 18.4.1 distribuiti da AMD nelle scorse ore contengono una gradita novità, stranamente non messa in luce dall'azienda, ma forse perché si tratta di un driver in versione beta.

Stando al sito olandese Hardware.info, la nuova release offre supporto al DRM Microsoft PlayReady 3.0, una tecnologia che protegge i film in Ultra HD contro i tentativi di copia illegale.

Netflix l'adotta per i suoi contenuti 4K, quindi per vederli è necessario il supporto da parte dei driver della GPU. Con i nuovi driver quindi anche i possessori di schede video Radeon possono vedere i contenuti del noto servizio di streaming alla risoluzione più alta possibile.

netflix 4k amd 01

Devono però essere soddisfatti altri requisiti affinché ciò avvenga. Bisogna usare il browser Microsoft Edge (al momento Chrome e Firefox non supportano PlayReady 3.0) o l'applicazione per Windows 10, avere una connessione al monitor 4K con supporto HDCP 2.2 e hardware in grado di decodificare contenuti H.265. Ah, ovviamente senza dimenticare di sottoscrivere il piano Premium del servizio.

Leggi anche: Le migliori TV per vedere Netflix

I colleghi d Hardwareinfo, con un sistema che soddisfa i requisiti appena indicati, sono riusciti a vedere le serie di Netflix in Ultra HD grazie a una RX 580 aggiornata al driver 18.4.1. La concorrente di AMD, Nvidia, supporta la visione di Netflix in Ultra HD su PC da un po' di tempo con le GPU GeForce, mentre Intel garantisce compatibilità con le CPU Kaby Lake e Coffee Lake (settima e ottava generazione Core) dotate di grafica integrata praticamente dal lancio.

netflix 4k amd 02
Clicca per ingrandire

Non è chiaro al momento se il supporto interessi anche le APU Raven Ridge (le CPU Ryzen con grafica Vega) in quanto nella guida ai recensori per questi processori AMD indicava, in modo generico, che avrebbe offerto driver compatibili con PlayReady 3.0 nel secondo trimestre per GPU Polaris e Vega.


Tom's Consiglia

Vuoi una scheda video Radeon per giocare bene e goderti anche Netflix in 4K? La Radeon RX 580 8GB è la soluzione che fa per te.