Supporto DirectX 11.1 da parte di Nvidia e AMD, i dettagli

Nvidia supporta le DirectX 11.1 in hardware, ma solo parzialmente, con le schede video GeForce GTX 600. AMD le supporta totalmente, ma solo per quanto riguarda le schede HD 7000 che non sono dei rebrand.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le schede video di Nvidia sono compatibili con le DirectX 11.1? Sì, ma con dei distinguo. Il sito tedesco Heise.de ha recentemente pubblicato una notizia in cui si afferma che le GPU Kepler non offrono il completo supporto hardware alle DirectX 11.1. Il sito Bright Side of News è approfondito il tema, più che mai interessante visto che le DirectX 11.1 sono integrate in Windows 8 e sono arrivate su Windows 7, ma solo in parte per consentire la corretta operatività di Internet Explorer 10.

Secondo quanto dichiarato da Lars Weinand, Technical Marketing Manager di Nvidia EMEA, la "GTX 680 supporta le DirectX 11.1 con hardware feature level 11_0, incluse tutte le caratteristiche opzionali. Questo include un numero di funzioni utili per gli sviluppatori di giochi come: Partial constant buffer updates, Logic operations in the Output Merge, 16bpp rendering, UAV-only rendering, Partial clears e Large constant buffers".

"Non abbiamo abilitato quattro funzioni "non-gaming" nell'hardware di Kepler (hardware feature level 11_1), come Target-Independent Rasterization e 16xMSAA Rasterization usati solo nel rendering 2D e anche Orthogonal Line Rendering Mode e UAV in non-pixel-shader stages", ha aggiunto Weinand.

"Di fondo supportiamo le funzioni 11.1 con feature level 11_0 tramite le API DirectX 11.1. Non supportiamo feature level 11_1. Questo può confondere un po' a causa dei nomi scelti da Microsoft. Così supportiamo le 11.1 con un feature level per le caratteristiche correlate ai giochi".

Per chi non lo sapesse Microsoft con le Direct3D 11, ha introdotto un nuovo paradigma chiamato appunto "feature level", cioè un set ben definito delle funzionalità della GPU. Usando un feature level è possibile far sì che un'applicazione Direct3D funzioni con una versione di livello inferiore di hardware Direct3D.

Bright Side of News ha quindi interpellato due sviluppatori (anonimi) di giochi tripla-A su PC, PS3 e Xbox 360, uno dei quali al lavoro su un motore grafico che funzionerà solo su PC DX 11 e le prossime console di Microsoft e Sony. "Il supporto DirectX 11.1 è generale e possiamo esporre quasi tutte le funzioni utilizzando hardware dx11_0 e dx11_1. Non facciamo alcuna distinzione tra i due poiché ci sono differenze nelle capacità hardware", ha dichiarato uno sviluppatore.

Il secondo ha ripetuto a grandi linee lo stesso concetto. "Le DirectX 11.1 sono un aggiornamento incrementale e supportano tutte le capacità di cui abbiamo bisogno, malgrado l'hardware dx11_0 o dx11_1. Ricordate le DirectX 10 e le versioni differenti? Sono state coperte anche attraverso funzioni software. Il 90% delle differenze tra 11.0 e 11.1 sono comunque software".

Il sito ha quindi chiesto ad AMD dettagli sul supporto da parte della famiglia di schede Southern Islands, cioè le soluzioni a 28 nanometri basate su architettura Graphics Core Next. In questo caso le soluzioni HD 7000 sono completamente aderenti alle specifiche DirectX 11 con supporto completo in hardware alle feature level 11_1. Questo non vale però per tutte le soluzioni HD 7000, in quanto per alcuni modelli si tratta di rebrand di prodotti della serie HD 6000 con supporto feature level 11_0 in hardware.

Stando quanto dichiarato da Nvidia e dagli sviluppatori, all'atto pratico non dovrebbero esserci problemi di sorta, ma grazie a questa piccola indagine dei colleghi di BSN abbiamo appreso un dettaglio in più sul supporto alle nuove DirectX e soprattutto capito cosa dobbiamo aspettarci da parte della prossima generazione di casa Nvidia: un supporto totale alle DirectX 11.1.