GPU e configurazioni

Ieri sera Microsoft ha presentato Surface Book: ecco configurazioni e prezzi per gli Stati Uniti. Resta il punto di domanda sulla sigla della GPU.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

GPU Nvidia

Sulla GPU il mistero s'infittisce: né Microsoft né Nvidia chiariscono il modello. L'unica certezza è che si tratta di una GPU della famiglia Maxwell, come confermato dal blog ufficiale Nvidia. Sul modello però non c'è nulla.

Panos Panay durante la presentazione ha detto che questa GPU è adatta per giocare a League of Legends: si tratta del titolo che Nvidia aveva usato per mostrare le prestazioni del chip entry level per desktop GeForce GTX 950 con risoluzione a 1920 × 1080 pixel e oltre 60 fotogrammi al secondo. Ma non è un'indicazione definitiva.

Configurazioni e prezzi

Sul sito statunitense ci sono già online configurazioni e prezzi perché il Book è già in prenotazione. Le configurazioni previste (che probabilmente ritroveremo anche in Italia) sono cinque, eccole in ordine di prezzo.

Cattura2 JPG

Il più economico della famiglia Surface Book ha in dotazione una CPU Core i5, 8 GB di memoria RAM e 128 GB di spazio di archiviazione. Costa 1499 dollari e si tratta di un modello con grafica integrata. Sempre con grafica integrata c'è il Core i5 con 8 GB di RAM e SSD da 256 GB, che costa 1699 dollari.

Per beneficiare della misteriosa GPU dedicata bisogna passare a un modello identico a quello appena citato, ma con un prezzo di 1899 dollari. Più in alto ci sono i top di gamma con Core i7: l'8GB con SSD da 256 GB costa 2099 dollari, il 16 GB con SSD da 512 GB arriva a 2699 dollari.

Cattura JPG

Al momento non vediamo pulsanti per la personalizzazione delle configurazioni; anche seguendo la procedura di prenotazione non ci sono opzioni, a parte la possibilità di aggiungere Office 365 Home al pacchetto.

Alla luce di configurazioni e prezzi, cosa ne pensate di questo prodotto?