Primo contatto

Ieri sera Microsoft ha presentato Surface Book: ecco configurazioni e prezzi per gli Stati Uniti. Resta il punto di domanda sulla sigla della GPU.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Secondo Microsoft questo è il più veloce computer portatile da 13 pollici mai realizzato, che offre oltretutto un'autonomia fino a 12 ore. A differenza del MacBook Pro ha inoltre uno schermo rimovibile in modo da potersi trasformare in tablet.

Il nostro collega Mark Spoonauer di Laptopmag era presente all'evento di Microsoft e ha potuto testare personalmente, per qualche minuto, il Surface Book. Scrive che sembra un computer portatile di fascia alta che può attirare l'attenzione di chi cerca qualcosa di più versatile di un notebook tradizionale a conchiglia. Sono da lodare la precisione del trackpad in vetro e i tasti retroilluminati della tastiera, che consentono una digitazione confortevole anche se hanno una corsa un po' meno profonda dell'ideale.

Per valutare la velocità di elaborazione bisognerà aspettare i test, quindi non si può confutare l'affermazione che sia due volte più veloce del MacBook Pro, ma i requisiti per dei buoni risultati non mancano: processori Core i5 o i7, un SSD PCIe e grafica dedicata su alcuni modelli.

surfaceb2 662x400

L'attenzione ovviamente è stata catturata dalla cerniera molto particolare che permette al tablet di staccarsi dalla base. Quando il display è collegato l'aggancio sembra molto saldo, ma per per staccarlo dalla tastiera bisogna premere un tasto sulla tastiera stessa. Un sistema meno perfetto di quello di Surface Pro 4, che deve la sua semplicità proprio al fatto che basta "tirare" la Type Cover per separarla dal tablet. Fortunatamente è stata ripresa l'idea di dotare la penna di aggancio magnetico, che aggiunge praticità d'uso.

Schermo

Il display da 13,5 pollici ha una risoluzione di 3000 x 2000 pixel per una densità di 267 PPI. L'azienda sostiene che il display possa visualizzare il 100 percento del colore gamma sRGB. Un dato che sarà da verificare. A una prima occhiata lo schermo sembrava bellissimo, con sfumature marcate e angoli di visualizzazione molto ampi.

surface book 5 2783291444150453 670x386

Come ormai noto la GPU è nella base, così come le porte USB di dimensioni standard e il vano per schede SD. Il tablet ha uno spessore di soli 7,7 mm e un peso di 725 grammi: maneggiandolo sembra molto leggero considerate le dimensioni del display. Anche considerando la base, il peso complessivo è simile a quello del MacBook pro da 13 pollici.