Surface inaffidabili? Consumer Reports li sconsiglia

La principale associazione USA dei consumatori, Consumer Reports, toglie la raccomandazione ai prodotti Microsoft Surface sulla scia dei problemi ravvisati dagli abbonati.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Consumer Reports, l'associazione dei consumatori statunitense che si occupa di valutare i prodotti che raggiungono il mercato, ha deciso di rimuovere la denominazione "consigliato" da quattro prodotti Microsoft Surface. Il motivo? "La scarsa affidabilità rispetto alla maggior parte degli altri brand".

Tutto nasce da alcuni sondaggi che Consumer Reports sottopone ai propri abbonati sui prodotti che possiedono e usano. "I nuovi studi condotti dal Consumer Reports National Research Center stimano che il 25% dei portatili e tablet Microsoft presenteranno problemi agli acquirenti al termine del loro secondo anno di possesso".

surface laptop

Secondo quanto riportato, gli abbonati Consumer Reports hanno sperimentato problemi durante l'avvio dei dispositivi e blocchi o spegnimenti inattesi, mentre altri hanno lamentato l'assenza di una risposta celere da parte dei touchscreen.

A perdere la raccomandazione sono il Surface Laptop (128 e 256 GB) e il Surface Book (128 e 512 GB). "Microsoft è relativamente nuova al business dell'hardware e questo è il primo anno in cui CR ha avuto dati sufficienti per stimare l'affidabilità prevista per i portatili dell'azienda. Il tasso di rottura stimato per i portatili e tablet Microsoft è risultato maggiore rispetto alla gran parte degli altri brand. Le differenze hanno raggiunto livelli statisticamente significativi, ed è per questo che Microsoft non ha rispettato gli standard di CR per i prodotti consigliati".

surface pro

La casa di Redmond ha subito difeso i propri prodotti, dimostrandosi contrariata per il gesto dell'associazione. "Il tasso di ritorno e supporto registrato per i modelli precedenti è decisamente diverso dalla previsione di rottura di CR", ha scritto l'azienda in un'email destinata all'associazione. "Non crediamo che queste conclusioni riflettano la vera esperienza degli utenti Surface o inquadrino i miglioramenti fatti alle prestazioni e all'affidabilità con ogni generazione di Surface".

Leggi anche: Una settimana con Surface Laptop, il notebook che comprerei

In un post sul proprio blog Microsoft ha reiterato la sua posizione, ha ricordato che il 98% degli utenti Surface Pro 4 e Surface Book si è detta soddisfatta dei propri dispositivi e che le nuove soluzioni continuano a raccogliere buone recensioni.

"Siamo orgogliosi dei nostri prodotti e delle cose stupefacenti che i nostri clienti fanno usandoli. Ribadiamo la qualità e l'affidabilità della famiglia di dispositivi Surface e posso dire con fiducia che non c'è mai stato un momento migliore per acquistare un Surface", ha dichiarato Panos Panay, Corporate Vice President di Microsoft Devices, ormai uomo pubblico della casa di Redmond per quanto concerne l'hardware.


Tom's Consiglia

Tanto design ma anche sostanza, dai un'occhiata al Surface Laptop di Microsoft.