Computer Portatili

Surface Pro 3: la versione con Core i7 scalda troppo

Il tablet Microsoft Surface Pro 3 con CPU Core i7 potrebbe avere problemi di surriscaldamento. A segnalarlo sono una serie di messaggi sul blog di supporto ufficiale, in cui diversi utenti segnalano vicende differenti ma con la stessa conclusione: il sistema produce un calore eccessivo.

All'annuncio Microsoft aveva assicurato una dissipazione del calore il 30% più efficiente di Surface Pro 2, in virtù di un nuovo sistema di circolazione dell'aria, progettato in modo tale da non far percepire calore in nessun punto. Noi stessi quando avevamo maneggiato il prodotto per qualche minuto all'evento italiano non avevamo rilevato nulla di anomalo.

Surface Pro 3

Nell'uso quotidiano intenso però le cose sono diverse. Un utente dice di avere fatto sostituire il prodotto per quattro volte pensando a un'unità difettosa, ma nonostante questo continua a rilevare un "calore insopportabile" sulla parte posteriore del tablet e la ventola – che dovrebbe essere tanto silenziosa da non accorgersi della sua presenza –continua a girare al massimo anche quando il computer è in Idle o durante un uso moderato, come la navigazione web.  

Altri utenti segnalano un funzionamento eccessivo della ventola con giochi poco impegnativi come Sudoku e World Series of Poker, un surriscaldamento del pannello posteriore tale da non riuscire a tenere in mano il tablet, fino ad arrivare a spegnimenti. A quanto pare in questi casi l'aggiornamento del firmware non avrebbe portato benefici. Per contro ci sono anche molti utenti che rispondono evidenziando l'ottimo funzionamento del loro prodotto e negando qualsiasi occorrenza di problemi come quelli descritti.

Microsoft Surface PRO 2 Notebook Microsoft Surface PRO 2 Notebook
Microsoft Surface Pro 2 128GB Microsoft Surface Pro 2 128GB
Microsoft Surface Pro 3 128GB Microsoft Surface Pro 3 128GB
Microsoft Surface Pro 128 GB Microsoft Surface Pro 128 GB

Per questo è prematuro concludere che tutta la famiglia Surface Pro 3 sia affetta da problemi di surriscaldamento: più probabile, stando alle informazioni attuali, che ci sia un folto gruppo di unità difettose. Restiamo in attesa di una comunicazione ufficiale da parte di Microsoft, intanto se qualcuno di voi ha Surface Pro 3 ci racconta la sua esperienza?

Infine, se state valutando l'acquisto di un tablet Microsoft e siete alla ricerca di un'offerta conveniente, sappiate che Oltreoceano i Surface 2 stanno beneficiando di uno sconto di 100 dollari rispetto al listino vigente. In sostanza la versione da 32 GB costerebbe 339 euro, quella da 64 GB 449 euro. In genere queste novità sbarcano anche in Europa a breve distanza, quindi tenete d'occhio lo Store ufficiale di Microsoft.