Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Surface Pro 4: lodi e lamentele di chi lo sta già usando

Gli utenti statunitensi che stanno già usando Surface Pro 4 evidenziano gli aspetti positivi e quelli negativi. I problemi comuni riguardano il software, alcune patch sono già state pubblicate.

Le consegne di Surface Pro 4 in Italia partiranno dal 19 novembre, qualche settimana dopo gli Stati Uniti, dove i primi clienti che l'hanno ordinato l'hanno ricevuto dal 26 ottobre. Insieme ai primi commenti positivi sull'esperienza d'uso sono arrivate anche le prime segnalazioni di problemi, che stanno popolando sia il forum di Windows Central sia quello di Microsoft Answers.

42222a51 579c 402c b388 cbb6b3e89e1e 2f384ff68ef8dc3aae719915332f5cedaIl nostro collega Mauro Huculak di Windows Central ha colto l'occasione per fare il punto. È da notare che gran parte dei commenti è molto positiva, e che le segnalazioni di problemi riguardano questioni software, quindi è ragionevole aspettarsi che qualcuna possa essere risolta mediante aggiornamenti, prima che i prodotti arrivino in mano agli utenti italiani.

Fra le lamentele spicca l'eccessivo consumo di batteria durante la navigazione web con Microsoft Edge: alcuni utenti segnalano che con la batteria carica al 100% si riesce a navigare solo per 2 ore. Sempre in tema di autonomia, molti clienti stanno segnalando che la batteria dura 4-5 ore, invece delle 9 ore dichiarate.

Non tutti poi sono soddisfatti dello schermo: ci sono utenti che stanno segnalando problemi di rendering durante lo scorrimento veloce delle pagine web, improvvise perdite di luminosità del display, che in alcuni casi durante lo scorrimento veloce diventa completamente buio.

Leggi anche: Surface Pro 4 prenotabile in Italia e disponibile dal 19 novembre, ecco tutti i prezzi

Il browser Edge è chiamato in causa anche quando si parla di malfunzionamento del driver grafico, che secondo alcuni si blocca improvvisamente sia nell'uso normale sia con Edge. Altra novità che sta dando qualche grattacapo è Windows Hello: alcuni utenti denunciano che funziona senza problemi alla prima riattivazione dallo standby, ma non dopo le successive.

Ci sono poi questioni varie ed eventuali, fra cui rientrano l'avvio un po' lento del sistema (fino a 5 minuti), che alcuni utenti riconducono alla Type Cover collegata, il touchpad che smette di funzionare quando si collega la Type Cover a sistema avviato.

id466977 1 16eed75bd6947358d9a9c026ee518ce50

Alcuni di questi problemi sono noti. Per esempio si sa che Windows Hello causa un consumo eccessivo della batteria dei Surface Pro 4 e dei Surface Book anche quando il prodotto è in standby. Microsoft ha già pubblicato nei giorni scorsi una prima ondata di aggiornamenti ed è attesa una seconda tornata a breve.

Se da una parte molti sono indispettiti per i problemi, dall'altra non mancano gli entusiasti, che lodano la tastiera "superba" di SP 4, la qualità costruttiva "eccellente", Surface Pen, lo schermo "meraviglioso". Non resta che aspettare l'arrivo in Italia per sapere cosa ne pensano i nostri conterranei.

Microsoft Surface Pro 3 Microsoft Surface Pro 3