Surface Pro da 256 GB a 1200 euro, più spazio ai dati

Su un sito statunitense è arrivato in vendita Surface Pro in versione da 256 GB. Costa 1200 dollari circa.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Surface Pro da 256 GB è in vendita su un sito statunitense a 1199, 99 dollari. La notizia, pubblicata sul sito WPCentral, conferma l'arrivo anche in occidente del modello al top di gamma che era stato inizialmente annunciato solo in Giappone.

Le ipotesi che avevamo fatto sul prezzo non si distanziano molto dal listino effettivo: siamo a poco meno di 200 dollari in più sul prezzo statunitense, che in Europa potrebbe tradursi in 200 euro in più, considerato che i listini sono allineati. Ci aspettiamo quindi una cifra pari a 1200 euro, o meglio un prezzo ottico di 1199,99 euro.

Surface Pro

256 GB di spazio di archiviazione risolvono in parte il problema, segnalato tempo fa, dello spazio occupato dal sistema operativo e dalle applicazioni preinstallate, che nella versione da 128 GB lasciano liberi sono 83 GB. In questo caso i 45 GB occupati all'origine restano invariati, quindi l'utente avrà a disposizione più del doppio dello spazio: 211 GB.

A questo c'è da aggiungere che secondo quanto aveva anticipato Microsoft, Windows 8.1 dovrebbe occupare meno spazio di Windows 8 perché gli sviluppatori si sono impegnati per rimuovere vecchi componenti, file temporanei e migliorare la compressione NTFS. Tutti i sistemi con poco spazio di archiviazione potenzialmente ne beneficeranno.

###old2401###old

A parte il taglio dell'unità di archiviazione SSD tutti gli altri componenti di Surface Pro restano invariati rispetto all'attuale top di gamma, quindi ritroviamo il processore Core i5-3317U a 1.7 GHz, 4 GB di memoria e schermo da 10,6 pollici a 1920 x 1080 pixel.

Per ora non abbiamo informazioni sull'arrivo in Europa del nuovo top di gamma, ma non vediamo motivi per non importare anche da noi questa novità. Siete interessati?