Suse 10.0

Per gli amanti di Linux e soprattutto per chi vorrebbe passare a questo sistema operativo ma non sa quale distro scegliere, abbiamo passato in rassegna tutte le versioni disponibili, sottolineando pregi e difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Suse 10.0

Suse è una delle distribuzioni Linux storiche. Nataall'inizio come una semplice traduzione in tedesco di Slackware, inpochi anni ha assunto una propria autonomia e una forte diffusione,soprattutto in Europa. E infatti è la distribuzione Europeaper eccellenza, nonostante sia stata acquisita da Novell all'iniziodel 2004. Proprio grazie a Novell arriva per Suse un leggerocambiamento di rotta: viene avviato il progetto OpenSuse e moltisoftware proprietari sviluppati da Suse vengono rilasciati comeopensource. Il principale di questi software è YAST (YetAnother Setu Tool), giunto alla versione 2. Si tratta, a detta dimolti, del più completo e potente software di configurazione,installazione e gestione attualmente disponibile per Linux.Effettivamente YAST permette sia il setup del sistema sia, dopol'installazione, la sua completa amministrazione. Da Yast èpossibile configurare praticamente ogni particolare hardware esoftware, dal DMA al firewall, senza che l'utente si trovi davantischermate troppo difficili o procedimenti troppo complessi.

L'aggiornamento e l'installazione di nuovo software èsempre gestita da YAST. Il formato dei pacchetti è RPM, lostesso di RedHat/Fedora.

Già dall'installazione si nota come Suse 10.0 siaestremamente curata: tutta la fase di setup è grafica,compreso l'avvio del DVD di installazione. Il riconoscimento hardwareè eccellente e una schermata riassuntiva permette all'utentedi controllare come siano stati configurati le varie componenti delcomputer. Per quanto riguarda la scelta del software da installare,Suse chiede all'utente di selezionare il desktop manager preferitotra Gnome e Kde. Se si vogliono caricare sull'hard disk entrambe leinterfacce bisogna farlo a installazione ultimata.

Terminata l'installazione e riavviato il computer, ci si trovadavanti ad un sistema molto veloce e reattivo. Le finestre e i menurispondono immediatamente e i programmi vengono avviati in pochissimotempo. Anche i giochi funzionano perfettamente, sfruttando pienamentel'accelerazione hardware della scheda video. L'interfaccia èmolto ordinata, sia in Kde che in Gnome. Il menu delle applicazioni,come in Mandriva, non è gestito dal desktop manager utilizzatoma da Suse, ottenendo così che le varie voci appaianoidentiche indipendentemente che si usi Kde o Gnome. Molto ricca ladotazione software: oltre ai recenti Kde 3.4.2 e Gnome 2.12, sonopresenti anche Openoffice.org 2.0 e Firefox 1.0.6.Sulla versione retail si trovano, inoltre, Adobe Reader 7,Real Player 10.0 e il plugin Flash Player 7 di Macromedia. Una notadi merito va anche ai numerosi sfondi per il desktop, tra cui dellebellissime fotografie di animali ad alta risoluzione. In generaletutto il sistema è rifinito fin nei minimi dettagli sia alivello estetico che funzionale: ogni periferica viene immediatamentericonosciuta non appena collegata. Anche l'iPod funziona egregiamentee, senza dover configurare nulla, si riescono ad ascoltare tutte lecanzoni memorizzate. Leggermente diverso è il versante video:per far funzionare dei filmati divx o per vedere i propri film su DVDbisogna scaricare dei pacchetti aggiuntivi non supportati da Suse. Fariflettere la scritta che appare sui player video, una scritta che ciavvisa che quel programma è stato appositamente limitato perevitare di infrangere alcune leggi. Diventa difficile pensare che aguardare un film regolarmente acquistato si diventi un fuorilegge.

Non c'è molto da diresu questa distribuzione. È adatta a qualsiasi utilizzo e puòessere installata e amministrata anche da un utente che incontraLinux per la prima volta. Il vasto numero di componenti hardwaresupportato rende Suse facilmente utilizzabile anche sui portatili.

Suse è disponibile sia in versione OSS, contenente solo software libero, sia in versioneretail, che comprende una dotazione software maggiore e il supportodi 90 giorni. La retail è anche scaricabile comeEvaluation Version, senza nessun limite di tempo. I piùpigri possono scaricare la versione Live: funziona direttamente da CDe non necessita l'installazione su disco fisso.

Risorse