Svelate alcune delle potenzialità nascoste delle APU Kaveri

Successivamente alla pubblicazione delle recensioni delle APU Kaveri sono emersi altri piccoli dettagli, più o meno importanti, sulle nuove soluzioni di AMD. In futuro dovrebbe essere possibile usare la GPU integrata per gestire la fisica nei videogiochi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le APU Kaveri di AMD, appena presentate, non hanno impressionato, ma rappresentano sotto certi aspetti un buon passo avanti. Nella nostra recensione abbiamo apprezzato nello specifico il modello A8-7600, con TPD configurabile di 65 e 45 watt. Kaveri però parte "zoppo", perché per sfruttarlo a dovere bisognerà attendere gli sviluppatori adotteranno OpenCL 2.0, prendendo familiarità con il concetto di HSA.

Al di là di questo però, nel progetto di AMD però ci sono anche dei lati "meno noti" su cui disquisire. Nei giorni post-debutto è emerso - grazie a un documento pubblicato dall'azienda stessa - che il controller di memoria integrato nell'APU avrebbe quattro canali, di cui solo due sono abilitati. Nella stessa documentazione ci sono anche riferimenti a un'opzione "Gddr5Mode" per ogni controller DRAM.

Questo non significa che le APU Kaveri attuali possano sfruttare quattro canali di memoria o le GDDR5, ma si può pensare che i piani iniziali di AMD fossero differenti. O forse l'azienda sta solo pensando a probabili sviluppi futuri, lavorando già sull'integrazione. La memoria è un componente molto sensibile di un sistema basato su APU AMD, dato che la GPU integrata dà il meglio con un bandwidth di memoria elevato. Per ora comunque, questi sono i fatti: citazioni che lasciano pensare, e poco più.

Un'altra caratteristica interessante che non è ancora stata messa in luce è l'uso combinato della GPU integrata nella APU e della scheda video dedicata nei videogiochi, non per il solo rendering 3D ma anche per la gestione della fisica. Secondo AMD infatti in futuro - probabilmente tramite aggiornamento driver - sarà possibile usare il core grafico della APU come un coprocessore per la fisica, mentre la scheda video potrà lavorare solamente sulla grafica.

Per parlare di questa soluzione tecnologica AMD ha usato un A10-7850K e una R9 290X, ma crediamo che non sussistano impedimenti nel replicare tale configurazione con hardware differente. Infine, un dettaglio relativo al Dual Graphics con le APU Kaveri: funziona solo con schede Radeon R7 250 e R7 240, sia con memoria DDR3 che GDDR5.