Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Borland Software Corporation ha annunciato la disponibilità di Borland JBuilder Mobile Development for i-mode, progettato per accelerare lo sviluppo di applicazioni mobili per il servizio i-mode al di fuori del Giappone. Incluso in JBuilder X e disponibile in download gratuito per gli attuali clienti di JBuilder 9, JBuilder Mobile Development for i-mode integra JBuilder e l'emulatore NTT DoCoMo Doja™ 1.5 Overseas Edition SDK, fornendo una piattaforma Java per gli sviluppatori di applicazioni i-mode basate su General Packet Radio Service (GPRS) di tutto il mondo .

Lanciato nel 1999 da NTT DoCoMo, Inc. in Giappone, i-mode è progettato per fornire l'accesso Internet wireless, consentendo agli utenti mobili di navigare su Internet e controllare la posta elettronica, oltre alla ricezione di servizi online come shopping, banking e prenotazioni di biglietti.

i-mode è cresciuto al punto di servire oltre 40 milioni di abbonati in Giappone e un milione all'estero, diventando uno dei servizi Internet mobili più utilizzati al mondo. Oggi i-mode offre svariati contenuti attraverso più di 73.600 siti compatibili i-mode in Giappone e un crescente numero di siti in lingua inglese all'estero. E-Plus in Germania, KPN Mobile in Olanda, BASE in Belgio, Bouygues Telecom in Francia, Telefonica Moviles Espana in Spagna, Wind Telecomunicazioni in Italia, COSMOTE Mobile Telecommunications in Grecia e KG Telecom di Taiwan sono membri dell'alleanza i-mode.

L'uso di Java ha consentito agli sviluppatori i-mode di creare applicazioni più affidabili con caratteristiche potenziate, quali trasmissione di contenuti dinamici, capacità multimediali ad alta velocità e funzioni di sicurezza avanzate. Ne è nata una varietà di nuovi servizi per consumatori e aziende, tra cui aggiornamenti real-time di titoli azionari, ricerca di mappe, giochi online e altre applicazioni mobili basate su transazioni.

Borland JBuilder è un ambiente di sviluppo leader di mercato per la creazione di applicazioni aziendali per la piattaforma Java. L'integrazione di JBuilder con il supporto per i telefoni i-mode compatibili Java è stata studiata con l'intento di ottimizzare il ciclo di sviluppo delle applicazioni mobili e per ridurne la complessità, consentendo agli sviluppatori di creare più velocemente applicazioni mobili per Java di qualità più elevata.

"Borland gode di un'eccellente reputazione per quanto riguarda la facilità d'uso e le alte prestazioni delle proprie soluzioni di sviluppo per Java", ha dichiarato Takeshi Natsuno, managing director i-mode Planning Department di NTT DoCoMo. "La collaborazione con Borland consentirà a NTT DoCoMo di espandere più facilmente e aumentare il business i-mode nel mondo, incoraggiando gli sviluppatori a creare applicazioni i-mode con la soluzione di sviluppo leader di mercato Borland JBuilder".

"Grazie alla collaborazione con NTT DoCoMo, leader a livello mondiale sul mercato mobile, Borland contribuisce al progresso del mercato applicativo wireless", ha dichiarato George Paolini, vicepresidente e general manager soluzioni Java di Borland. "Gli sviluppatori ora possono creare e distribuire applicazioni Java mobili per telefoni i-mode basati su GPRS utilizzando la soluzione di sviluppo avanzata JBuilder, già utilizzata dagli sviluppatori aziendali nel mondo".