Computer Portatili

Swift 5, Spin 5 e Switch 7, i notebook Acer a IFA

Acer approfitta della vetrina di IFA 2017 per annunciare un corposo rinnovo della sua gamma di notebook e convertibili, con tre novità: l'ultrasottile Swift 5 che pesa meno di un chilo, il convertibile Spin 5 e lo Switch 7 Black Edition con grafica dedicata.

Denominatore comune dei nuovi prodotti è la presenza in dotazione dei processori Intel Core di ottava generazione, del supporto per Windows Hello e di un "incremento delle prestazioni del 40%" rispetto ai predecessori, promesso da Jerry Kao, Presidente della divisione IT Products Business di Acer. Ovviamente i passi avanti nella velocità di elaborazione saranno oggetto di verifica durante i test, per i quali dovremo attendere la disponibilità in commercio fissata per dicembre 2017 per lo Switch 7 e lo Swift 5. Lo Spin 5 invece sarà disponibile in Europa già da settembre.

Acer Spin 5

Acer IFA Spin5 13 05

Il primo prodotto che si potrà acquistare è appunto lo Spin 5, successore dell'omonimo prodotto in commercio da tempo, e che a breve sarà rinnovato in due versioni: un modello da 13 pollici dal peso di 1,5 kg e spessore di 15,9 mm, e uno da 15 pollici con peso di poco superiore a 2 kg e spessore di 17,9 mm. In entrambi i casi il rivestimento esterno è in leghe metalliche e le cerniere del coperchio ne consentono la rotazione di 360 gradi per la trasformazione da notebook a tablet e nelle modalità stand e a tenda.

La dotazione prevede processori Intel Kaby Lake Refresh, un massimo di 16 GB di memoria RAM, schermi Full HD e – per la versione da 15 pollici, la grafica dedicata Nvidia GeForce GTX 1050. Il produttore promette un'autonomia fino a 13 ore che verificheremo a tempo debito.

Sia il modello da 13 pollici che quello da 15 possono essere usati con l'Acer Active Stylus che si acquista opzionalmente, e beneficiano di un'antenna onnidirezionale per offrire un segnale wireless stabile. Per favorire l'impiego di questi prodotti in ambito professionale Acer ha inoltre predisposto la certificazione Skype for Business e quattro file di microfoni combinati con una tecnologia di riconoscimento vocale che funziona anche in ambienti rumorosi, per sfruttare Cortana fino a una distanza di quattro metri.

I prezzi dello Spin 5 partono da 999 euro per il modello da 13 pollici e da 1.099 euro per il modello da 15 pollici.

Switch 7 Black Edition

Acer IFA Switch7 BE 03

Uno dei prodotti più interessanti svelati oggi a IFA è lo Switch 7 Black Edition, che ha la particolarità di essere un 2-in-1 senza ventole equipaggiato con una GPU dedicata, e in particolare con la Nvidia MX150. Il calore all'interno della base viene tenuto sotto controllo grazie alla tecnologia di raffreddamento proprietaria Dual LiquidLoop.

La dotazione comprende poi processori Core i7 di ottava generazione, schermo IPS da 13,5 pollici a 2.256 x 1504 pixel e la penna Wacom EMR che permette il riconoscimento di 4.096 livelli di pressione e consente di controllare l'angolazione, lo spessore e l'ombreggiatura del punto.

La tastiera si può staccare dalla base per ridurre l'ingombro e il peso da trasportare, e nella modalità tablet si può beneficiare di un comodo sostegno posteriore per lavorare appoggiati su un piano rigido. Troverete in commercio il nuovo Switch 7 da dicembre con prezzi di listino a partire da 1.999 euro.

Acer Swift 5

Acer IFA Swift5 03

Chi è alla ricerca di un ultrabook che sia il più sottile possibile potrebbe infine essere interessato allo Swift 5 di ultima generazione, che vanta un rivestimento in lega di litio e magnesio per il coperchio e il fondo della base, e in lega di alluminio e magnesio per l'area del poggiapolsi. In tutto questo notebook pesa meno di 1 kg, e integra processori Intel Kaby Lake Refresh. Acer dichiara otto ore di autonomia – che verificheremo non appena possibile – e una buona qualità della connessione Wi-Fi grazie al wireless 2×2 802.11ac.

La tastiera è retroilluminata e lo schermo in dotazione è un modello IPS multitouch con risoluzione Full HD. Se vi interessa lo Swift 5 sarà in commercio da dicembre con prezzi a partire da 1.199 euro.


Tom's Consiglia

Non intendete aspettare dicembre? Lo Swift 5 attuale con Core i5 è in sconto del 23% su Amazon.