Software

Sylpheed

Pagina 9: Sylpheed

Sylpheed (v. 2.6.0)

L’impostazione degli account con Sylpheed è stata facile, ma abbiamo notato subito la mancanza di un filtro antispam. È possibile aggiungere e rimuovere pulsanti dalla barra di navigazione, portare i pannelli in finestre separate e personalizzare l’interfaccia in altri modi.

L’icona ridotta dà accesso alla composizione di un nuovo messaggio, al controllo, e all’invio dei messaggi in attesa. Per qualche ragione l’applicazione non si minimizza a icona, né quest’ultima serve per sapere se c’è posta in arrivo. Viene da chiedersi a che serva l’icona nell’area di notifica.

La posta in arrivo è archiviata nella cartella “posta” tra i documenti utenti. Se usate più di un client, è bene prestare attenzione a questo aspetto, perché potrebbe creare dei conflitti. Sylpheed è una buona applicazione per un uso basico della posta elettronica, ed è anche piuttosto agile e veloce, sia all’avvio che durante l’utilizzo.

png

Sylpheed – Clicca per ingrandire.

Mailody (v. 1.5.0-alfa1)

Mailody non è un client completo come Thunderbird o KMail, infatti funziona solo con account IMAP, quindi chi ha un account privo di questa funzione non può usare questa applicazione. Un altro limite importante è che Mailody funziona con solo un account alla volta. Dal punto di vista dei pregi, Mailody è veloce e leggero. Di fatto, quest’applicazione è diretta certamente a un pubblico molto ristretto, mentre la maggior parte degli utenti probabilmente lo troverà inutile.

png

Mailody – Clicca per ingrandire.