Synaptics attiva le gesture sulla barra spaziatrice delle tastiere

Synaptics ha presentato la tecnologia gesture per tastiere. Gli OEM possono già farne richiesta per il mercato desktop e notebook.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Synaptics ha svelato al Computex la sua "SmartBar", ovvero la prima tecnologia che porta le "gesture" sulla barra spaziatrice delle tastiere. Il noto fornitore californiano di dispostivi di interfaccia ha spiegato che questa novità non nasce per sostituire il touchpad ma semplicemente per fornire più opzioni di interazione ai consumatori. L'idea è quella di poter disporre di "gesture" per attivare le azioni più utili, come ad esempio selezionare un testo, cancellare o sostituire termini, etc.

SmartBar press graphic Synaptics

Le prime slide esplicative mostrano l'impiego dei pollici per scorrere velocemente  un testo, fare lo zoom e richiamare i menu contestuali. Insomma, tutto è personalizzabile ed è prevista anche la gestione di massimo di cinque tasti virtuali per le macro.

Synaptics SmartBar è già disponibile presso i produttori (OEM) e si dovrebbe poter integrare sia nelle tastiere desktop che in quelle notebook. Si parla anche della possibilità che ThermalTake la impieghi per una tastiera da gioco.

Infine bisogna sottolineare la presentazione di un nuovo sensore Natural ID per il riconoscimento di impronte su smartphone, tablet e notebook. L'area minima di tocco è di 4 x 10 mm. Inoltre è compatibile con lo standard FIDO e Windows Hello.