Synology DS 210+, un NAS per tutto e per tutti

Recensione - Test del Synology DS 210+, un NAS a due dischi dotato di un software di gestione completissimo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Il Synology DS210+ è un NAS a due bay, dotato di un completo software che spazia dalla riproduzione di file, al download, fino all'accesso remoto tramite smartphone.

Esteticamente si presenta come tanti altri NAS, seppur la plastica usata non sia di elevatissima qualità. Più che la qualità ci preoccupa il raffreddamento dei dischi, appaiati in uno spazio ristretto e raffreddati da una sola ventola da 70 mm.

Synology DS 210+ - Clicca per ingrandire

Nella facciata posteriore ci sono due porte USB e una RJ45 per la LAN gigabit. L'hardware di supporto per l'accelerazione delle operazioni è composto da un processore da 1 GHz e 512 MB di memoria.

Le dimensioni sono pari a 161 X 88 X 218 mm e, senza dischi, pesa poco meno di 1 Kg. Come detto può ospitare due dischi, dalla dimensione massima di 2 TB l'uno.

Frontalmente, sotto i LED di stato, LAN e dischi, c'è un'altra porta USB e una eSATA. Tramite porta USB è possibile collegare un adattatore per la connettività Wireless. Sul lato frontale ci sono anche i tasti d'accensione e reset.

Synology DS 210+ - Clicca per ingrandire

I due dischi possono essere montati singolarmente o impostati per lavorare in modalità RAID 0, 1 e JBOD.

Qualitativamente la costruzione lascia un po' a desiderare, ma per questo tipo di prodotti l'estetica ha un peso minore sul giudizio finale. Vediamo le prestazioni, funzioni ed ergonomia d'uso.