Synology DS213air, un NAS senza fili da mettere ovunque

Synology ha presentato due nuovi NAS al Computex di Taipei. Uno è destinato a piccoli uffici, e offre velocità e consumi ridotti. L'altro è pensato per la casa, e ci si può collegare anche a router spento.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Synology porta al Computex due nuovi NAS, il DS413 e il DS213air. Nel primo caso abbiamo un prodotto dal design classico, adatto ai piccoli uffici e alle installazioni domestiche, caratterizzato da un consumo minimo. Il secondo invece è un piccolo NAS (2 alloggi) con connettività Wi-Fi N diretta.

Il modello DS413 ha la possibilità di entrare in uno stato di ibernazione profondo che porta il consumo a 3,3 watt. Praticamente tutta la piattaforma entra in stand by, dischi e CPU. Questo NAS è basato su una CPU dual core Freescale (architettura PowerPC e600) e 1 GB di memoria RAM. Secondo l'azienda, con cifratura dei dati AES 256, la velocità in lettura e scrittura è rispettivamente di 48,38 MB/sec e 24,10 MB/sec.

Synology DS2132air

Come vedete nella galleria questo NAS a quattro bay è dotato anche di due porte USB 3.0 e di una porta eSATA, oltre al connettore LAN. Il modello finale dovrebbe avere un solo connettore LAN.

###old1628###old

L'altra novità è un NAS casalingo, il modello DS213air, dotato di due alloggi ma la cui particolarità risiede nella presenza di una trasmettitore Wi-Fi (n) che permette di accedervi direttamente senza dover passare da un router wireless. È basato su un processore a 1.6 GHz, ed è dotato di 256 MB di RAM. Nel retro ci sono due porte USB 3.0 e una connessione Gigabit Ethernet.

###old1600###old

Grazie alla connettività senza fili potrete posizionarlo ovunque nella casa, anche lontano dal router, e tramite le applicazioni per iOS e Android o dal browser, accedere ai contenuti presenti sui dischi interni. In pratica è un NAS multimediale pronto all'uso.