System76 presenta i portatili Kudu con AMD Ryzen 9 5900HX

Il nuovo notebook di System76 è equipaggiato con AMD Ryzen 9 5900HX e, come sempre, sistema operativo Linux.

Avatar di Rodrigo Boschi

a cura di Rodrigo Boschi

System76 ha presentato nella giornata di ieri i suoi nuovi portatili Kudu, che saranno equipaggiati con processore AMD Ryzen 9 5900HX (soluzione 8 Core - 16 Thread con frequenza massima di 4,6 GHz) e GPU Nvidia di ultima generazione.

La dotazione scelta da System76 per questo laptop è di tutto rispetto, oltre alla già citata CPU abbinata a una RTX 3060 sarà possibile personalizzare il laptop aggiungendo fino a 2 unità NVMe per un totale di 4TB di memoria massima, mentre la RAM parte da 8GB ed è espandibile fino a 64 GB con banchi DDR4 operanti a 3200MHz. L'unico display disponibile è un pannello 15.6" Full HD con finitura opaca; se la mancanza di un display 4K tra le opzioni di configurazione fa storcere il naso vale la pena ricordare che il pannello scelto da System76 funzionerà a 144Hz e sarà comunque possibile utilizzare la porta HDMI, la Mini DisplayPort o la USB tipo C per collegare monitor esterni.

A completare la connettività ci sono  una porta 2.5 Gigabit Ethernet, WiFi 6 e Bluetooth 5 mentre le porte USB sono 4 in tutto e includono le classiche 3.2 tipo A e una 3.2 tipo C. La connettività audio comprende un jack combinato microfono/cuffie da 3.5 mm ed uno dedicato solo per il microfono, la Webcam montata nella parte superiore dello schermo e può registrare video a 720p.

Come per gli altri computer del catalogo System76, anche Kudu può essere equipaggiato con Ubuntu pre-installato o col sistema operativo sviluppato da System76 derivato da Ubuntu, chiamato Pop! Os, con a bordo vari tool per la gestione dei computer System76 tra cui l'utility dedicata agli aggiornamenti del firmware UEFI e dei driver, oltre alla nuova interfaccia grafica chiamata Cosmic Desktop. Per entrambi è possibile scegliere una installazione normale o con disco crittografato.

Il prezzo di partenza per l'allestimento con 8GB di RAM e una sola unità NVMe da 240GB è fissato a 1799 Dollari Americani. Oltre alle opzioni di memoria e archiviazione, System76 offre vari accessori come un lettore DVD esterno, il doppio alimentatore e le nuove tastiere meccaniche personalizzabili Launch Keyboard.