Taiwan Connection: 4 masterizzatori DVD da Asus, Gigabyte e MSI

I giapponesi non sono gli unici produttori di drive ottici. Dopo essersi fatti le ossa con schede madri e grafiche, i taiwanesi allargano ora i loro orizzonti di mercato, e sembrano ben determinati a vendicarsi - supportati dai bassi costi della manodopera cinese. Quanto sono validi i nuovi modelli di Asus, MSI e Gigabyte?

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Competizione al calor bianco: masterizzatori DVD da Taiwan.

I masterizzatori per DVD con velocità 4x hanno raggiunto da qualche tempo dei prezzi accessibili, e il mercato si sta lentamente riempiendo di modellli 8x. Ma per il momento si tratta di dispositivi ancora rari, e la qualità non è sempre ottimale.

L'unica scelta sensata sembra essere quella di limitarsi a un dispositivo dall'affidabilità provata, e accettarne il limite di velocità, 4x appunto. Il che permette di completare la scrittura di 4.7 GB, su un supporto DVD+R o DVD-R, in meno di 15 minuti: un risultato accettabile, se comparato con il tempo che sarebbe necessario per archiviare la stessa quantità di dati su 7 CD a 48x.

E' da molti anni, ormai, che il crescente mercato cinese porta sui nostri scaffali dispositivi ottici, e non meraviglia il fatto che sempre più produttori di DVD-ROM, e relativi masterizzatori, stiano muovendo la loro produzione in Cina, dove i costi sono sensibilmente minori. In questo senso la posizione delle aziende di Taiwan è particolarmente vantaggiosa, perché molti dei grandi nomi hanno già impiantato grandi installazioni, che producono schede madri, grafiche, e altri componenti.

Abbiamo paragonato i prodotti di Asus, Gigabyte e MSI con quelli di questi grandi produttori. .

Produzione dei lettori ottici nella fabbrica Asus a Suzhou, vicino a Shanghai.