Tastiera Corsair meccanica con LED colorati: fraggate!

Corsair ha mostrato al CES la prima tastiera gaming con pulsanti Cherry MX RGB, una tecnologia che permette d'illuminare i pulsanti con 16,7 milioni di colori.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Corsair ha presentato al CES 2014 la prima tastiera gaming con switch Cherry MX RGB, una tecnologia che permette d'illuminare i tasti con 16,7 milioni di colori. Questo significa che gli utenti potranno personalizzare la retroilluminazione della tastiera con combinazioni pressoché infinite.

Un arcobaleno di colori per le nuove tastiere Corsair con tasti Cherry MX RGB

L'azienda aveva anticipato già all'inizio di dicembre che avrebbe svelato al CES questi nuovi modelli di tastiera, svelando qualche dettaglio sulla tecnologia.

La chiave di tutto sono i LED SMD (Surface Mount Devices) montati direttamente sopra il circuito stampato. Grazie a questa soluzione i simboli sui tasti s'illuminano grazie a keycap ad hoc, usando switch MX RGB che spaziano nell'intera gamma dello spettro colore RGB.

"Con il nuovo switch MX RGB, i simboli possono essere illuminati completamente non solo su livelli di luminosità differenti, ma anche con 16,7 milioni di colori diversi", ha affermato Karl-Heinz Müller, ingegnere di Cherry, l'azienda che ha collaborato con Corsair per la realizzazione di queste tastiere.

L'obbiettivo è rendere disponibili le prime tastiere basate su questa tecnologia nel corso dell'anno, con switch Cherry MX Red, Brown o Blue, contraddistinti da differenti risposte al tocco o forza di attuazione.