Dell USB a 104 tasti

Scopriamo se servono veramente delle periferiche speciali per giocare meglio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dell USB a 104 tasti

La tastiera Dell a 104 tasti è il nostro prodotto di controllo, cha abbiamo usato per stabilire un livello minimo di prestazioni, da usare come termine di paragone per questo test. Integra il controllo del volume e tasti di controllo multimediali, e alcuni tasti funzione per il controllo di Windows, come quello per attivare la sospensione. Ed è tutto. In primo luogo è servita per dimostrare che si può giocare anche con un prodotto economico, senza "svantaggi".

Le tastiere dedicate ai giochi hanno un effetto collaterale che non troverete sulla scatola, sul manuale o tra i file allegati. Una volta provate, non si può tornare indietro: difficilmente accetterete di tornare a usare il mouse per le azioni di un MMO, se lo avete fatto con i tasti programmabili per un po'. Nell'ambiente c'è persino una definizione per quelli che usano il mouse, che vengono chiamati, non senza un certo scherno, "clicker", cioè "cliccatori".

I tasti programmabili offrono un vantaggio durante il gioco, perché permettono di compiere un'azione in meno della metà del tempo, che durante una partita può fare la differenza tra la vita e la morte. Le altre caratteristiche delle tastiere da gioco, come la retroilluminazioni, sono divertenti e simpatiche, ma sono i tasti macro a fare la differenza durante il gioco.

jpg

Tastiera dell 104 tasti - Clicca per ingrandire.

La stessa cosa vale per gli FPS. La tastiera standard funziona e si può giocare senza particolari difficoltà. Con questa tastiera, però, per ottenere l'effetto di una macro ci si trova a premere molti tasti allo stesso tempo, con una buona probabilità d'errore. Molte tastiere, inoltre, interpretano come un errore la pressione di più di tre o quattro tasti allo stesso tempo, e l'unica risposta che otterrete è un segnale acustico che indica l'errore. Se state strisciando, e volete allo stesso tempo spostarvi lateralmente, cambiare arma e zoomare, il problema potrebbe diventare rilevante. La soluzione è una tastiera da gioco.

Di certo non è una tastiera da gioco che vi farà diventare un campione nel vostro gioco preferito. Ma se siete già giocatori abili, di certo una tastiera come la G19, l'X6 o la Cyborg potrebbero darvi una spintarella e farvi divertire ancora di più.