Headset, Sennheiser PC 350

Scopriamo se servono veramente delle periferiche speciali per giocare meglio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Headset

Gli headset sono prodotti piuttosto particolari, che appartengono al genere "o lo ami o lo odi". Uno dei problemi più comuni con questi prodotti sta nel fatto che è quasi impossibile trovarne uno che abbia una buona qualità audio sia in entrata (cuffie) che in uscita (microfono). Gli headset dedicati ai giocatori tendono a essere più costosi degli headset "qualsiasi", in particolare quelli che promettono "qualità audio cristallina durante il gioco". Per capire se questi prodotti sono migliori, per giocare, rispetto ai loro corrispettivi più economici, non c'è che da provarli: noi abbiamo messo a confronto i prodotti specifici con la più tradizionale delle accoppiate: altoparlanti e microfono economici.

Sennheiser PC 350

Questo headset è molto robusto, dà un grande impressione di solidità, e lascia credere che difficilmente finirà per rompersi semplicemente usandolo. Quando lo si regola, fa sentire un click deciso, a fa intendere che la posizione scelta non cambierà facilmente. Non ci sono problemi di comodità o misura da denunciare. I padiglioni sono morbidi e confortevoli, adatti anche alle orecchie più grandi, ma tutto si può ripiegare comodamente per riporlo in un cassetto quando non lo si usa.

Il Sennheiser PC 350 è un headset analogico: si collega al computer con due jack da 1/8", uno per le cuffie e l'altro per il microfono. Non è dotato di elettronica per l'elaborazione del segnale, quindi la qualità audio dipende in gran parte dall'hardware del computer. Se quest'ultimo elemento non è problematico, però, questo headset si comporta egregiamente. Il PC 350 gestisce i bassi piuttosto bene, e non si nota il suono metallico tipico degli headset economici.

jpg

Sennheiser PC 350s - Clicca per ingrandire.

Il microfono offre una leggera resistenza quando lo si piega, che lo rende decisamente stabile quando lo si usa. La qualità della voce dipende molto dall'applicazione che si sta usando, ma noi non abbiamo mai avuto bisogno di regolare il microfono - con Skype, Ventrilo, TeamSpeak o Steam – per farci sentire dagli altri giocatori, e lo stesso vale per la loro voce, che era sempre chiara e comprensibile.

Sennheiser mostra di essere all'altezza del suo nome anche con questo headset: il PC 350s si trova online a partire da circa 120 euro più spese di spedizione, anche se il prezzo di listino sfiora i 200 euro. L'unico possibile difetto, ma per alcuni potrebbe essere un pregio, è rappresentato dal cavo molto lungo che permette di raggiungere anche le prese più lontane. A parte questo dettaglio, il PC 350 è uno dei migliori headset che abbiamo provato.