Tastiere

Scopriamo se servono veramente delle periferiche speciali per giocare meglio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tastiere

Le tastiere che vendono insieme ai computer di solito sono prodotti di vecchia generazione, che al massimo hanno qualche tasto aggiuntivo per controllare le funzioni multimediali. Vanno bene per le attività quotidiane, ma chi gioca potrebbe trovarle inadatte o scomode.

jpg

Logitech G19 - Clicca per ingrandire

La Logitech G19 si trova a prezzi che partono da 170 euro (più spese di spedizione), ed è una tastiera davvero impressionante se messa a confronto con un prodotto comune. La prima cosa che si nota è lo schermo OLED centrale e le due porte USB, proprio accanto, che giustificano e rendono necessario l'alimentatore dedicato. La G19 ha tre blocchi di tasti programmabili, ognuno dei quali può memorizzare fino a tre macro, quindi si possono avere fino a 36 funzioni personalizzate.

I tasti sono retroilluminati ed è possibile modificare sia il colore che l'intensità della luminosità, con l'applicazione allegata. Si possono selezionare sfumature di colore molto precise e ottenere così un livello di personalizzazione che non ha uguali.

jpg

Logitech G19 - Clicca per ingrandire.

La G19, come la G15, integra il supporto per numerose applicazioni e giochi, compreso naturalmente World of Warcraft. Quando si avvia il gioco, lo schermo della tastiera si attiva e mostra le caratteristiche del personaggio, i messaggi di altri giocatori ed eventuali notifiche. Lo schermo mostra anche la posizione in coda e durante gli scontri il punteggio. Potete configurare lo schermo e aggiungere modalità per altri giochi con il software dedicato, che s'installa insieme ai driver per la tastiera.

La G19 se la cava egregiamente sia con i MMO che con gli RPG. In giochi come WoW potete configurare i tasti e assegnare loro macro per velocizzare molte azioni, quindi non dovrete dipendere dall'interfaccia del gioco per ottenere un vantaggio su questo punto. Basta premere il pulsante per la registrazione della macro, compiere la sequenza di azioni che volete unire in una macro e poi assegnarle uno dei tasti G.

Il display funziona anche con la riproduzione multimediale e la tastiera integra anche una funzione per la navigazione dei contenuti relativi. Potete anche usare lo schermo integrato per riprodurre un video online mentre giocate. Giocare con la G19 è davvero un piacere: i tasti sono ben spaziati e hanno la giusta rigidità. Lo schermo LCD OLED, specialmente con i giochi supportati, diventa presto una cosa di cui non si può fare senza, anche se naturalmente non è una necessità. La G19, nell'insieme, è una periferica fantastica, molto più di una semplice tastiera, ma è anche molto costosa. Non possiamo raccomandarvi di spendere quasi 200 euro per una tastiera, ma se siete già inclini a questo genere di cose, dovreste considerare seriamente la Logitech G19.