Computer Portatili

Tasto Cortana sulle tastiere dei PC, c’è già il primo annuncio

Cortana sarà una delle caratteristiche più importanti di Windows 10, e per valorizzarla almeno un produttore di PC ha annunciato l'intenzione di inserire nella tastiera dei notebook un pulsante dedicato all'assistente vocale. Si tratta di Toshiba, che per bocca del Direttore Generale della filiale statunitense Jeff Barney sottolinea che "il tasto Cortana sarà presente su tutti i notebook Toshiba con Windows 10 ", e sarà posizionato nella zona in alto a sinistra, in prossimità dei tasti funzione.

cortana button upper left
Tasto Cortana

Non ci sono dettagli precisi sul funzionamento, ma si potrebbe supporre che tenendolo premuto si attiverà l'assistente vocale, che può rispondere a domande fatte a voce, impostare promemoria ed eseguire una serie di altri compiti. Barney ha infatti detto che l'idea del tasto è la risposta alla necessità che "Cortana ascolti quando si desidera" nella maniera più semplice possibile. Oltre al pulsante fisico, per agevolare all'assistente vocale la comprensione di quello che dice l'utente saranno poi aggiunti microfoni ad alta fedeltà ai PC con Windows 10.

Con il tasto non ci sarà bisogno di cercare l'icona corrispondente usando il mouse, anche se non è da escludere che Microsoft e altri produttori possano realizzare periferiche con un tasto dedicato a Cortana.

Secondo molti analisti Toshiba, che ha quote di mercato limitate (6,5 percento negli USA), potrebbe avere scelto questa strada per distinguersi dalla concorrenza. Ma anche se finora nessun altro produttore ha annunciato una soluzione analoga c'è da aspettarsi comunicazioni in questo senso. Del resto se il tasto Cortana si diffonderà sui computer potrebbe diventare uno dei più significativi cambiamenti sulle tastiere dopo l'introduzione del tasto Windows ai tempi dell'annuncio di Windows 95, nel 1995.

Toshiba Satellite Pro R50-B-109 Toshiba Satellite Pro R50-B-109
Toshiba Satellite L50-B-1JC Toshiba Satellite L50-B-1JC