Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Software

TaxiHack a Roma, il primo hackathon dedicato al mondo dei taxi italiani

Il 13 e il 14 giugno a Roma si terrà TaxiHack, il primo hackathon dedicato all'innovazione del servizio taxi, organizzato in collaborazione con Codemotion. L'idea nasce dal IT Taxi, l'app che consente di prenotare 12mila taxi in Italia e 150mila nel mondo.

La maratona di programmazione organizzata da URI – Unione dei Radiotaxi Italiani si terrà a Roma, coinvolgerà i partecipanti a cimentarsi in una doppia sfida: hackerare non soltanto l'app IT Taxi, ma anche un vero taxi.

taxi hack

Verrà richiesto di trovare soluzioni per innovare l'app di URI, che oggi permette di prenotare, pagare e recensire le auto bianche in oltre 40 città. Insomma l'obiettivo è innovare la mobilità su taxi nel rispetto dei regolamenti esistenti.

L'evento "si avvarrà dei migliori programmatori del Paese chiamati alla sfida da Codemotion, una tra le maggiori conferenze tecniche per sviluppatori in Europa, con il supporto di Roma Makers, il Fablab più noto nella Capitale".

Le registrazioni per partecipare a TaxiHack aprono oggi su Eventbrite, con una quota di iscrizione di 5 euro.

hackaton

"Innovare il servizio taxi è possibile e TaxiHack premierà i risultati che sapranno renderlo sempre più competitivo, vantaggioso e utile per l'utente, creando nel contempo maggiori opportunità di lavoro per i tassisti, senza snaturarne le caratteristiche principali: la garanzia di sicurezza e legalità offerta da guidatori professionisti e la profonda conoscenza del territorio", ha commentato Loreno Bittarelli, Presidente di URI e della Cooperativa Radiotaxi 3570.

Per quanto riguarda le sfide si parla dell'implementazione di sistemi di prenotazione in-app evoluti, introduzione di nuove soluzioni per facilitare la fase del pagamento, dal bitcoin alle tecnologie di prossimità, sviluppo di app per dispositivi indossabili, taxisharing, calcolo anticipato dei prezzi delle corse e molto altro.

 Le proposte che emergeranno dalla maratona di coding saranno presentate al termine della gara e il team tecnico di IT Taxi, con una giuria di esperti, selezionerà i primi tre classificati, che saranno premiati con buoni acquisto su Amazon e corse gratis con l'app, così ripartiti:

  • 1° premio 2000 euro: 1000 euro in buoni acquisto Amazon + 1000 euro di buoni corse IT Taxi, validi in tutta Italia
  • 2° premio 1400 euro: 700 euro in buoni acquisto Amazon + 700 euro di buoni corse IT Taxi, validi in tutta Italia
  • 3° premio 1000 euro: 500 euro in buoni acquisto Amazon + 500 euro di buoni acquisto IT Taxi, validi in tutta Italia