TDK inventa il Blu-Ray 2.0, 320 GB di capienza

TDK dichiara di aver realizzato un prototipo di Blu-Ray da 320 GB

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

TDK eclissa il Blu-Ray di oggi e progetta quello di domani.

L'azienda ha realizzato un disco ottico in grado di contenere 320 GB di dati, ben di più dei 50 GB possibili nella produzione commerciale attuale. Il nuovo supporto è formato da 10 strati in grado di archiviare 32 gigabyte di dati ciascuno. Un layer del supporto di TDK è quindi in grado d'integrare 7 GB di dati in più rispetto a un layer Blu-Ray. Per permettere al laser di leggere e scrivere attraverso i dischi, TDK ha creato un disco basato su plastica trasparente.

tdk blu-ray

TDK fa, quindi, un passo avanti in più rispetto al prototipo da 200 GB mostrato nel 2006, anche se non pareggia i conti con Pioneer, che ha realizzato un prototipo da 400 GB formato da 16 strati, il tutto all'interno di dimensioni standard.

I risultati sono quindi interessanti per il futuro, ma rimangono delle questioni sul tavolo. La prima è la compatibilità con i lettori Blu-Ray attuali, che molto probabilmente sarà, già per i supporti da 200 GB, una chimera come ammesso dalla Blu-Ray Disc Association. Infine, rimane aperto il capitolo dei supporti olografici: che spazio troveranno sul mercato? Diventeranno un elemento di turbativa per il consumatore? Il tempo parlerà.

News correlate
Blu-Ray da 200GB indigesti, lettori incompatibili

I lettori Blu-Ray attuali saranno incompatibili con le capacità future del formato (leggi tutto)

Blu-Ray uccisi dai film 3D, il futuro è olografico

Secondo General Eletric tra alcuni anni la tecnologia olografica sarà pronta per... (leggi tutto)