TDK presenta un aberrante Blu-Ray da 1 Terabyte

Il nuovo prototipo di supporto ottico di TDK è un multi-strato da 1 Terabyte. La tecnologia adottata è simile a quella Blu-Ray ma lo spessore dei singoli strati è fuori norma: 260 micrometri. Difficile prevederne la vendita sul mercato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

TDK ha mostrato il primo disco ottico al mondo da 1 Terabyte, durante il CEATEC Japan. Si tratta di un prototipo con 16 strati (da 32 GB) di registrazione per lato. Il tutto è stato possibile grazie al raggiungimento di un "livello di trasparenza" (light transmittance) del 95,1% per strato – si parla del 72,6% per singola faccia.

Prototipo TDK da 1 TB

"Il materiale è già stato adottato per alcune parti dei dischi Blu-Ray", sostiene TDK. "Quindi è evidente che non vi sono problemi di durabilità nel tempo". Anche la dimensione del raggio laser delle tecnologie Blu-ray Disc è analoga. Insomma l'unico ostacolo alla vendita sarebbe lo spessore degli strati (layer). 

"Secondo le specifiche Blu-ray Disc lo spessore di uno strato deve essere 100 micrometri o meno, ma quello del nuovo disco è di 260 micrometri e questo causa un'aberrazione sulle lenti ottiche", ha continuato TDK.

Con la collaborazione dell'industria di settore la questione sarebbe aggirabile, tanto più che lo specifico disco è stato sviluppato per ambienti domestici. Il problema di fondo per TDK è che già nel 2009 ne aveva presentato una versione (a 10 layer) da 320 GB senza nessun esito. Sebbene questo nuovo prototipo sia più simile allo standard Blu-Ray forse il mercato non è ancora sufficientemente interessato.