Storage

TeamGroup, il nuovo SSD QX da 2,5″ è il più capiente al mondo per la fascia consumer

TeamGroup ha annunciato il lancio del suo SSD QX da 2,5″ che definisce come «il primo e il più grande SSD di livello consumer disponibile ad oggi». Infatti, il dispositivo possiede l’incredibile capacità di 15,3TB, ma anche il costo è piuttosto elevato, dato che si parla di sborsare ben 3.990$ per portarselo a casa.

Stando al comunicato stampa diffuso dalla compagnia, il Teamgroup QX utilizza le più recenti memorie flash QLC 3D e supporta la funzionalità smart dual Cache, inclusa la tecnologia SLC Caching e DRAM Cache Buffer, offrendo 560MB/s e 480MB/s, rispettivamente, come velocità di lettura e scrittura. Allo stesso tempo, il dispositivo dispone anche di altre caratteristiche molto importanti, come un basso consumo energetico, resistenza agli urti ed assenza di rumore.

TeamGroup QX supporta anche il comando di ottimizzazione TRIM di Windows che può rilasciare blocchi liberi, consentendo al sistema operativo di utilizzarli immediatamente dopo la scrittura dei dati. La tecnologia di controllo degli accessi ottimizzata di NCQ può accelerare le prestazioni di trasferimento e scrittura dell’SSD e riduce efficacemente il degrado delle prestazioni e l’usura dell’unità, portando ad un prolungamento della vita utile dell’SSD. L’algoritmo intelligente integrato controlla funzioni come la “garbage collection” per garantire la massimo l’efficienza operativa. La tecnologia Wear-Leveling e la funzione ECC (Error Correction Code) migliorano l’affidabilità del trasferimento dei dati e forniscono ai consumatori un SSD compatto e affidabile con una capacità enorme.

Ovviamente, un dispositivo del genere è consigliato solo a coloro che hanno un reale necessità di archiviare un gran quantitativo di dati ed abbiano bisogno, al contempo, di prestazioni che un normale hard disk meccanico non è in grado di fornire.

Recentemente TeamGroup ha presentato anche altri prodotti per l’archiviazione dei dati pensati per soddisfare diverse tipologie di utenti. Parliamo, più nello specifico, dell’SSD in formato M.2 2280 basato sull’interfaccia PCI Express Gen3 x4, MP33 Pro, che offre velocità massime in lettura e scrittura pari, rispettivamente, a 2.100MB/s e 1.700MB/s, e delle nuove unità SSD nel formato da 2,5” della serie CX.

TeamGroup produce anche gli spettacolari drive T-Force con illuminazione ARGB, che potete acquistare su Amazon ad un prezzo interessante.