TeamViewer 11, prestazioni migliori anche su Android e Google Chrome

TeamViewer 11 porta con sé prestazioni migliori e strumenti più potenti per l'utenza professionale. Come per esempio il pulsante SOS per i clienti, la chat remota senza login sulla macchina, la compatibilità con ChromeOS o con i sistemi Linux headless.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Dopo un periodo di beta testing Team Viewer 11 è disponibile per tutti, come aggiornamento o come nuovo acquisto per gli utenti professionali, e come applicazione gratuita per quelli privati. Si rinnova quindi il popolare strumento per il controllo a distanza di sistemi Windows, OS X e Android.

La maggior parte delle novità introdotte con Team Viewer 11 riguarda funzioni professionali, come per esempio il nuovo pulsante SOS da posizionare direttamente sul desktop del cliente - che potrà così chiedere assistenza remota con un semplice click.

image006

Anche chi usa la versione gratuita potrà però godere delle prestazioni migliorate, e in particolare del più veloce trasferimento file. L'interfaccia è stata rivista per integrarsi meglio con la grafica di Windows 10, e la toolbar in particolare è ora ottimizzata per i touchscreen, così è più semplice usarla con le dita. C'è anche una nuova funzione per ridurre al minimo l'uso di dati durante la connessione, e rendere la stessa possibile anche in aree con scarsa copertura di rete.

Chi usa TeamViewer 11 per fornire assistenza ai propri clienti, poi, potrà ora sfruttare il nuovo servizio di chat remota, che permette di comunicare con il cliente senza effettivamente collegarsi alla sua macchina. Su richiesta degli utenti, poi, TeamViewer 11 introduce l'applicazione HOST per Android. Grazie ad essa sarà possibile accedere al controllo remoto di Android senza conferma da parte dell'utente, e questo è particolarmente utile per set-top box, mini PC Android, dispositivi POS, casse nei punti vendita e tanti altri dispositivi che spesso sono attivi senza qualcuno che li stia usando.

Si espande anche la compatibilità, e TeamViewer 11 è ora compatibile anche con Chrome OS e Google Chrome: dal browser, in particolare, sarà possibile loggarsi al proprio account e da lì accedere a tutti i computer registrati, senza avere l'applicazione nativa installata. TeamViewer 11 inoltre si può installare su macchine Linux headless e usare direttamente da riga di comando.

image004

Arrivano inoltre la possibilità per il cliente di lasciare un commento di feedback, mentre gli amministratori hanno a disposizione un nuovo strumento per gestire i canali disponibili e assicurarsi che un certo operatore abbia sempre a disposizione ciò che gli serve.

TeamViewer 11 si può scaricare direttamente dal sito dell'azienda. La versione di base è gratuita e adatta all'uso privato, per controllare un secondo PC a distanza o per fare assistenza a un amico o un parente. Le versioni professionali invece sono tre e l'abbonamento costa 529, 1.099 oppure 2.389 euro.