Technology preview per Microsoft Photosynth

Microsoft presenta la prima technology preview di Photosynth, tecnologia che permette - partendo da immagini in 2D - di creare un panorama 3D

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft presenta la prima technology preview di Photosynth, tecnologia che permette - partendo da immagini in 2D - di creare un panorama 3D. Ad esempio, disponendo di fotografie digitali di una piazza – catturata da diverse angolazioni – sarà possibile crearne una versione 3D con tanto di effetti zoom e navigazione attivati.

Ogni foto verrà rielaborata grazie ad un algoritmo di analisi che individua centinaia di punti grafici, estrapolati da finestre, cornicioni, marciapiedi o altro. Le immagini che condividono questi stessi punti vengono messe in correlazione online. Dopo di che il software procede con la "raccolta" dei punti e la creazione di un'immagine 3D. In fondo, si tratta di un'illusione ottica che sfrutta il rapporto fisso fra i punti spaziali di uno stesso oggetto e il senso di prospettiva.

Attualmente Photosynth è un po' macchinoso e Microsoft ha detto che sta lavorando duramente sull'algoritmo di conversione.

Maggiori dettagli su questa tecnologia qui.