Tecnologia II - Branch Prediction, Stack Counter

Finalmente, dopo mesi di ritardo e di attesa, AMD ha presentato la sua prima CPU quad-core, contraddistinta da un design a quattro core nativo. Alla prova dei fatti, il processore AMD non è in grado di offrire prestazioni superiori alle CPU Intel, ma nel contempo offre un rapporto prezzo/prestazioni migliore.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Tecnologia II - Branch Prediction, Stack Counter

I linguaggi ad oggetti, come C++, Delphi e Java, creano molti problemi alle unità di branch prediction. Quando avviene un branching nel codice assembler, la domanda non è solo se ci sarà o meno un salto, ma anche quale modulo del codice dirà il punto a cui saltare. AMD ha analizzato molti dei correnti compilatori e ha modificato la sua logica di branch prediction per aumentare la probabilità che il processore scelta il giusto branch/path. Questo permette a molti programmi di funzionare più velocemente.

Quando il codice viene eseguito, il suo indirizzo di memoria nello stack, che non è altro che una sorta di buffer per i dati, viene immagazzinato nel registro ESP. Fino ad ora, mentre decodifica le istruzioni x86, il processore deve gestire delle micro-ops per manipolare il registro ESP. L'AMD Phenom è ora dotato di un contatore che monitora lo stack in maniera indipendente e automatica per regolare il registro EPS. In questo modo, le istruzioni per l'aggiornamento del registro ESP non devono più essere effettuata, velocizzando l'esecuzione generale del programma.

Technology II - Branch Prediction, Stack Counter