Tecnologia Master Data Management per Office 14

Office 14, nome in codice della futura versione della suite per l'ufficio, integrerà la tecnologia Master Data Management.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Office 14, nome in codice della futura versione della suite per l'ufficio, integrerà la tecnologia Master Data Management. Questa tecnologia riguarda la modalità con cui vengono amministrati i dati unici di riferimento tra diversi gruppi o sistemi IT.

"La Gestione dei Dati Unici di Riferimento (Master Data Management) permette l’identificazione univoca di ciascuna entità di business (clienti, prodotti, contratti, ecc…) attraverso un avanzato modello di integrazione, standardizzazione e arricchimento dei dati. La creazione di un ambiente Master Data permette alle organizzazioni di realizzare un’unica sorgente informativa della “verità” con cui i sistemi aziendali possono essere sincronizzati garantendo, in questo modo, il raggiungimento della “vista unica informativa” che, nel rispetto degli standard di identificazione e qualità, assumono un ruolo determinante al centro di tutti i processi".

A rivelare questa novità è stato Patrick Guimonet, Microsoft IT Pro Evangelist, in un intervento su Technet oggi misteriosamente scomparso. Guimonet non si è limitato a portare alla luce questa nuova tecnologia, ma ha dichiarato che la prima Community Technology Preview (CTP) di Office 14 dovrebbe essere disponibile dal primo trimestre 2008.

Office 14 dovrebbe debuttare in versione finale nella prima metà del 2009, accompagnato dalla nuova versione di Windows, nome in codice "Windows 7", confermata da Microsoft nel febbraio scorso.