Tecnologia Nvidia GameWorks VR integrata nell'Unreal Engine 4

Epic e Nvidia hanno annunciato che integreranno la tecnologia GameWorks VR all'interno del motore Unreal Engine 4.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Epic Games ha annunciato nel corso della conferenza VRX 2015 di San Francisco che collaborerà con Nvidia per integrare la tecnologia GameWorks VR (inclusi Multi-Resolution Shading e VR SLI) all'interno dell'Unreal Engine 4.

Si tratta di una partnership di alto profilo per le due aziende, in quanto da una parte il motore di Epic rappresenta il cuore di centinaia di giochi su PC e console, mentre dall'altra Nvidia è il primo produttore di GPU al mondo. È del tutto naturale che le due realtà uniscano le forze per offrire ai rispettivi clienti la migliore esperienza in realtà virtuale possibile.

realta virtuale nvidia

Multi-resolution shading è solo una delle tecnologie di GameWorks VR. Si tratta di una soluzione studiata per evitare di spendere risorse di calcolo renderizzando pixel che non vedrete mai. La tecnologia di Nvidia comprime i bordi esterni dell'immagine dividendola in nove regioni (viewport) ognuna delle quali è incaricata di renderizzare a una data risoluzione e ricordare il relativo fattore di scaling. L'immagine centrale (sweet spot) può essere renderizzata 1: 1, ma per effettuare i cambiamenti di scaling ai bordi la GPU svolge meno lavoro, con un relativo aumento delle prestazioni.

VRX Keynote Final3 Page 03

Clicca per ingrandire

Questa ottimizzazione fa uso della multi-projection acceleration geometry di Maxwell (GPU GM2xx). Lo scopo è fornire una sufficiente densità di pixel alla massima compressione, appena prima che l'immagine deformata diventi visibile. Nvidia ha dichiarato che così facendo può ottenere un miglioramento fino a due volte delle prestazioni pixel shader con una differenza qualitativa impercettibile.

VR SLI permette a più GPU di aggiornare l'immagine separatamente per ogni occhio in modo sincronizzato. La tecnologia si avvale anche di DSR e MFAA, due caratteristiche introdotte con Maxwell.

VRX Keynote Final3 Page 12

Clicca per ingrandire

"Gli sviluppatori avranno bisogno di tutta la prestazione possibile. La realtà virtuale è esigente, richiede sette volte le prestazioni di una tipica esperienza PC a 1080p, quindi costruire una base installata di PC sufficientemente potenti è il primo passo per rendere la VR realtà", scrive Nvidia sul proprio blog.

"Stiamo lavorando sodo per portare la potenza necessaria per la VR su più PC, con prodotti come GeForce GTX 970 e tecnologie che migliorano le prestazioni come multi-resolution shading. Attraverso una combinazione di avanzamenti nelle nostre GPU e software, ci aspettiamo che la base installata di PC GeForce VR Ready cresca dai 5 milioni di oggi a oltre 130 milioni del 2020".

Asus GeForce GTX 970 Asus GeForce GTX 970