Tegra 2 da 1,2 GHz per smartphone e tablet 3D

Nvidia sta lavorando a una versione di Tegra 2 da 1,2 GHz che consentirà a tablet e smartphone di offrire la visione dei contenuti in stereoscopia 3D. A febbraio dovremmo conoscere anche i dettagli su Tegra 3, un'architettura che molto probabilmente sarà quad-core.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia sta ultimando i ritocchi a T25, una versione di Tegra 2 con frequenza di 1,2 GHz che consentirà  a smartphone e tablet di supportare la visione stereoscopica 3D. Attualmente Tegra 2, una soluzione dual-core basata su architettura Cortex A9 e grafica GeForce, lavora alla frequenza di 1 GHz. Questo chip sarà in grado di raggiungere 5520 MIPS (milioni di istruzioni al secondo) ed entrerà in produzione nel corso di questo trimestre.

Non è da escludersi che già al CeBit di marzo, ma più probabilmente nel corso del secondo trimestre, si inizino a vedere prodotti con questo nuovo system on chip e schermi Master Image TN-LCD basati su tecnologia cell parallax - che usa celle singole per creare effetti 3D.

Nel frattempo Nvidia potrebbe essere ormai pronta a presentare l'architettura Tegra 3 al Mobile World Congress di metà febbraio. L'azienda di Santa Clara ha promesso che ogni anno svelerà una nuova architettura e per ora sembra decisa a tener fede alla parola data. 

Didascalia

Tegra 3 sarà basato su un'architettura Cortex A9 quad-core da 1,5 GHz con GPU dotata di caratteristiche tipiche delle serie GeForce 8 e 9. Potrà supportare una risoluzione fino a 1920x1200 pixel e assicurerà 13800 MIPS. Previsto anche il supporto CUDA (Nvidia CUDA su smartphone e tablet, scioccante!).